L`opa su Alfano di Scopelliti e Galati
LAMEZIA TERME Succede tutto nell`arco di poche ore. Due dei principali pilastri del Pdl calabrese, Peppe Scopelliti e Pino Galati, decidono di rompere la cortina di silenzio che da qualche settimana…

LAMEZIA TERME Succede tutto nell`arco di poche ore. Due dei principali pilastri del Pdl calabrese, Peppe Scopelliti e Pino Galati, decidono di rompere la cortina di silenzio che da qualche settimana avvolge il loro partito e ufficializzare il loro sostegno alle primarie per Angelino Alfano. Non si sa se la contemporaneità delle loro scelta sia il frutto del caso o piuttosto la conseguenza di una strategia precisa. Conoscendo gli attori in campo, verrebbe da propendere più per la seconda ipotesi. Il disegno, d`altronde, è abbastanza chiaro: blindare il consenso attorno al segretario in modo da acquisire “credito” nel momento in cui dovranno essere decise le candidature per Camera e Senato.
Galati, che tra l`altro è coordinatore nazionale del movimento “Cristiano Popolari”, afferma di appoggiare «con decisione la candidatura del segretario Angelino Alfano, che rappresenta la naturale continuità della positiva azione promossa in questi anni dal presidente Berlusconi aderendo dunque all`appello rivolto dallo stesso affinché si inizi una seria e impegnativa battaglia per fermare questa deriva e questo incalzante disagio. I Cristiano Popolari sono altresì convinti che le primarie sono un esercizio di democrazia che servono a individuare una leadership ma non una linea politica comune per ricostruire un organigramma dirigenziale e una linea politica che concorra al grande progetto di creare un grande partito popolare europeo in Italia».
E che Galati abbia mai fatto la sua scelta definitiva lo conferma il fatto che uno dei suoi fedelissimi, il consigliere regionale Salvatore Pacenza, abbia fatto sapere di essere già al lavoro per mobilitare gli iscritti al partito a votare Alfano.
Diverso, invece, il discorso che riguarda il governatore Scopelliti. Che ha scelto di scoprire le sue carte a Milano in occasione di una kermesse elettorale promossa dagli ex aennini: «Chi è portatore dell`esperienza della destra in questo Paese, deve rafforzare l`esperienza esaltante della leadership del nostro segretario. Credo che non sia più tempo di chiedersi da quale parte stiano i moderati, ma bisogna parlare di idee e progetti, dei valori che ci accomunano nella grande famiglia del Ppe».
In ogni caso, tanto può bastare per potere parlare di un`opa su Angelino del duo Scopelliti-Galati.