PRIMARIE | Le istruzioni per l`uso
LAMEZIA TERME La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista delle primarie del centrosinistra in programma per la giornata di domani dalle 8 alle 20. In queste ore, le s…

LAMEZIA TERME La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista delle primarie del centrosinistra in programma per la giornata di domani dalle 8 alle 20. In queste ore, le segreterie dei partiti sono impegnate a raccogliere le ultime iscrizioni all`albo degli elettori del centrosinistra. All’atto della sottoscrizione dell`appello “Italia Bene Comune”, dopo aver versato il contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra. È possibile anche registrarsi online sul sito www.primarieitaliabenecomune.it, stampare il modulo e recarsi presso l`ufficio elettorale di competenza per completare la registrazione.
I seggi sono presenti in quasi tutti i comuni calabresi, salvo alcuni casi in cui piccoli centri sono stati accorpati ad altre realtà vicine. In totale ne sono stati allestiti 488 (cinquemila i volontari al lavoro) e questo dovrebbe facilitare la partecipazione, consegnando nella serata di domenica il nome del candidato premier del centrosinistra.
Se nessuno dei cinque candidati in campo (Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Bruno Tabacci, Nichi Vendola e Matteo Renzi) raggiunge il 50 per cento più uno dei voti, domenica 2 dicembre si andrà al ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto più consensi. Potrà votare al secondo turno solo chi ha già preso parte alla prima tornata, fatta eccezione per le deroghe concesse dal coordinamento nazionale nominato dal collegio dei garanti.
In Calabria la situazione è abbastanza definita per quanto riguarda alleanze e strategie. Dalla parte di Bersani è schierata la quasi totalità dei big del Pd calabrese oltre ai socialisti di Nencini e Incarnato e diversi spezzoni di Italia dei valori. Renzi può contare su una fitta rete di amministratori locali. Tabacci ha incassato il sostegno di Api e del movimento “Autonomia e Diritti” guidato dall`ex governatore Agazio Loiero. Vendola potrà contare sul supporto del suo partito (Sel) oltre che sui voti di chi si sente a sinistra del Pd. Chiude l`outsider Laura Puppato destinata a raccogliere i voti dei delusi democrat.