Due lunedì per ricordare Italo
REGGIO CALABRIA La Fondazione “Italo Falcomatà”, in occasione del decimo anniversario della sua nascita e in ricordo del compianto primo cittadino di Reggio Calabria, scomparso l’11 dicembre 2001 dà…

REGGIO CALABRIA La Fondazione “Italo Falcomatà”, in occasione del decimo anniversario della sua nascita e in ricordo del compianto primo cittadino di Reggio Calabria, scomparso l’11 dicembre 2001 dà vita a una serie di eventi commemorativi. Apre la rassegna il prossimo lunedì 3 dicembre (appuntamento alle ore 18 all’Hotel Excelsior) la presentazione del libro E a Reggio sbocciò la Primavera. Italo Falcomatà, il primo dei cittadini edito da Città del Sole Edizioni.
Il volume consta di due parti: una prima costituita da una raccolta di scritti in sua memoria da figure rappresentative della politica, delle istituzioni ecclesiastiche, della cultura: Sergio Abramo, Franco Arcidiaco, Alessandro Bianchi, Rodolfo Chirico, Mario De Tommasi, Piero Fassino, Francesco Manganaro, Vittorio Mondello, Nino Musarella, Demetrio Naccari Carlizzi, Constanza Pera, Giuseppe Raffa, Bruno Restuccia, Isaia Sales, Vincenzo Sibilio, Pino Toscano; la seconda parte del volume è costituita da una galleria fotografica che testimonia il grande sforzo di sviluppo delle opere pubbliche attuato da Falcomatà.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Briante.
La seconda manifestazione avverrà il 10 dicembre al cineteatro Politeama Siracusa alle ore 21. Si tratta del concerto “Note nella memoria”. Serata in ricordo di Italo Falcomatà con l’Ensemble nuova Opera, i maestri Gian Rosario Presutti e Sergio Puzzanghera, i cantanti Francesca Canale e Alessandro Tirotta.
Le giornate dedicate al ricordo di Italo Falcomatà si concluderanno giorno 11 dicembre alle ore 17,30 con la Santa Messa presso la Chiesa San Filippo e Giacomo in Sant’Agostino a cui seguirà una preghiera per la città in ricordo di don Italo Calabrò e Italo Falcomatà.