Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Blitz della Finanza in consiglio regionale

REGGIO CALABRIA Rimborsi chilometrici, costi di rappresentanza, stipendi di ogni singolo consigliere regionale della Calabria. È scattato alle 9 di questa mattina il blitz della guardia di finanza a…

Pubblicato il: 05/12/2012 – 9:57
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Blitz della Finanza in consiglio regionale

REGGIO CALABRIA Rimborsi chilometrici, costi di rappresentanza, stipendi di ogni singolo consigliere regionale della Calabria. È scattato alle 9 di questa mattina il blitz della guardia di finanza a Palazzo Campanella.
Il decreto è stato firmato dal procuratore capo di Reggio, Ottavio Sferlazza, e dal sostituto Matteo Centini che sta conducendo le indagini su un consigliere provinciale eletto nella lista “Raffa presidente”, collegata a quella del Popolo della libertà.
Il suo nome è omissato anche se, da alcune indiscrezioni, sembrerebbe trattarsi di un militare “prestato alla politica” che, subito dopo la sua elezione, ha trasferito (solo sulla carta) la propria residenza nella Piana di Gioia Tauro in modo, sospettano gli inquirenti, da percepire indebitamente i rimborsi viaggio per recarsi al Consiglio provinciale.
L`operazione di questa mattina non riguarda solo il consiglio regionale. I finanzieri si sono recati anche Palazzo Foti, sede della Provincia di Reggio.  
Un`inchiesta che tocca due amministrazioni governate dal centrodestra ma che potrebbe allargarsi anche al centrosinistra. Proprio per questo, gli uomini del colonnello Claudio Petroziello, comandante provinciale delle fiamme gialle, stanno cercando di capire se quello del politico indagato è un caso isolato o si tratta della punta di un iceberg. Dai primi accertamenti, infatti, pare che altri politici (al momento non indagati) abbiano adottato stratagemmi per far lievitare gli emolumenti percepiti in busta paga a fine mese. Una truffa “da quattro soldi” o un modus operandi della politica reggina e calabrese?
Le fiamme gialle puntano a svelare il sistema dei fondi che vengono elargiti ai consiglieri provinciali e regionali attraverso i partiti. Soldi in parte gestiti a livello locale, e in parte direttamente da Roma. Secondo gli inquirenti, infatti, i rispettivi gruppi parlamentari avrebbero destinato, non si sa a che titolo, finanziamenti a politici reggini.
Ce n`è quanto basta per scuotere due dei palazzi più importanti della città dello Stretto. Al momento sono solo ipotesi che giustificano quella che, negli ambienti giudiziari, è stata definita un`indagine conoscitiva avviata proprio con il blitz a Palazzo Campanella.
In seguito a una dettagliata informativa che la guardia di finanza ha trasmesso in Procura il 15 novembre scorso, infatti, il sostituto Centini ha disposto l`acquisizione della documentazione concernente le spese, dal 2010 ad oggi, «dei diversi gruppi – è scritto nel decreto consegnato al funzionario responsabile di ciascun partito – presso la sede del consiglio regionale».
Il blitz si protrarrà probabilmente fino al pomeriggio, quando, negli uffici di tutti i gruppi consiliari sarà acquisita l`intera la documentazione in copia conforme.
Solo dopo, gli uomini del colonnello Petroziello potranno incrociare tutti i dati, verificare la corrispondenza dei rimborsi percepiti dai singoli consiglieri e la rendicontazione delle spese dei partiti rappresentati in Consiglio regionale e provinciale.

Argomenti
Categorie collegate

x

x