Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pendolari Catanzaro-Lamezia penalizzati

Sta per arrivare il 9 dicembre e tutto tace: nessun intervento politico-istituzionale in merito alla soppressione del “treno dei pendolari”, nessuna dichiarazione o intervento di presidenti, assessor…

Pubblicato il: 07/12/2012 – 20:58
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pendolari Catanzaro-Lamezia penalizzati

Sta per arrivare il 9 dicembre e tutto tace: nessun intervento politico-istituzionale in merito alla soppressione del “treno dei pendolari”, nessuna dichiarazione o intervento di presidenti, assessori, amministratori e commissari.
Dal prossimo 9 dicembre, con il nuovo orario ferroviario, le Ff.Ss hanno pensato bene di sopprimere il treno regionale Catanzaro Lido-Lamezia Terme delle 7.40, praticamente il treno dei pendolari, lavoratori e studenti che ogni mattina si recano da Catanzaro Lido, passando poi per la stazione di Catanzaro-Germaneto, per raggiungere la città di Lamezia Terme. Possibile che una decisione del genere sia stata presa con tanta “superficialità”? Come è possibile sopprimere un treno di vitale importanza per gli utenti, tanto da rientrare nella “fascia protetta” durante le agitazioni sindacali? Già da oltre un anno, a causa del cedimento del ponte ferroviario, siamo costretti a utilizzare, in alternativa al treno, autobus veramente fatiscenti, basta ricordare l`avventura della scorsa estate finita su televisioni e web, con i viaggiatori “schierati” nel piazzale della stazione di S. Eufemia-Lamezia a spingere il bus, per farlo ripartire. Adesso nemmeno questo! Chiaramente dalla Regione Calabria e dalle Ferrovie tutti “nicchiano”. Intanto, per il momento, lavoratori e studenti dovranno affidarsi alle proprie auto per andare a Lamezia Terme, con ciò che deriva in termini di costi, oltre al danno ambientale. Mentre altre città si organizzano per rafforzare il trasporto pubblico, da noi si va nella direzione opposta. Sicuri che il nostro sia un “capoluogo di regione”? Saranno più di 20 anni che si parla di collegamenti tra Catanzaro e Lamezia, e invece per raggiungere l`aeroporto o la stazione ferroviaria bisogna ricorrere sempre e comunque all`auto. L`altro giorno leggevamo alcune dichiarazioni di politici e “non” che la città “aveva messo le ali”. Noi, anziché volare ci accontenteremmo di viaggiare in bus per raggiungere il posto di lavoro.

Argomenti
Categorie collegate

x

x