Rifiuti smaltiti a scartamento ridotto
CATANZARO Dopo una parziale schiarita (ieri il Commissario per l`emergenza ambientale ha spiegato che i conferimenti nella discarica di Pianopoli continueranno) il cielo sui rifiuti calabresi torna a…

CATANZARO Dopo una parziale schiarita (ieri il Commissario per l`emergenza ambientale ha spiegato che i conferimenti nella discarica di Pianopoli continueranno) il cielo sui rifiuti calabresi torna a farsi grigio. Le segreterie provinciali di Fp Cgil, Fit Cisl e Ugl Ambiente, infatti, «hanno comunicato – è quello che si legge in una nota – alla Daneco la proclamazione dello stato di agitazione del personale degli impianti di raccolta rifiuti di Catanzaro, Lamezia e Pianopoli a seguito delle dichiarazioni apparse sulla stampa e confermate per le vie brevi dai vertici della stessa azienda a seguito del mancato rispetto del piano di rientro dei crediti vantati nei confronti dell`Ufficio per l`emergenza ambientale della Regione Calabria».
La protesta «prevede anche l`astensione dalle prestazioni di lavoro straordinario», e «si inserisce nel quadro della comunicazione da parte dell`azienda che non procederà al pagamento delle tredicesime e della mensilità di novembre. Della decisione assunta sono stati informati sia il Prefetto di Catanzaro che l`Ufficio per l`Emergenza ambientale della Regione Calabria». Il conferimento nella discarica, che garantisce lo smaltimento dei rifiuti per buona parte della regione, andrà avanti, ma a scartamento ridotto. Il Natale dei calabresi si annuncia gravato dall`immondizia.