I beni culturali si visitano virtualmente
L`assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nell`annunciare che il prossimo 18 gennaio sarà presentato l`atlante dei beni culturali della Calabria, sostiene che «le tecnologie sono fondamenta…

L`assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, nell`annunciare che il prossimo 18 gennaio sarà presentato l`atlante dei beni culturali della Calabria, sostiene che «le tecnologie sono fondamentali per valorizzare i beni culturali» e spiega che «l`assessorato ha elaborato, con l`ausilio della direzione regionale del ministero dei Beni culturali, uno strumento, finora unico in Italia a livello regionale, che sarà fruibile via web tramite un portale 2.0 sul sito www.conoscenzacalabria.it».
Attualmente sono 120 i beni censiti, che saranno costantemente ampliati e sarà possibile essere direttamente raggiunti dalle informazioni sui cellulari e sui tablet, senza doverli ricercare, anche quando si è in auto. «In questo modo – sottolinea Caligiuri – sarà possibile navigare, conoscere e utilizzare video di diversi beni culturali: dalle aree archeologiche ai musei, dai castelli alle chiese, oltre che conoscere riti popolari, eventi e attività culturali. Le applicazioni tecnologiche saranno raggiungibili da dispositivi Android e iPhone mentre tutto il sistema è integrato con Google maps e Google street view con la possibilità di inserire tutti i luoghi nel proprio navigatore satellitare. I contenuti – aggiunge l`esponente della giunta regionale – saranno disponibili oltre che in italiano anche in inglese già entro febbraio. Inoltre sarà possibile iscriversi ad una newsletter per essere aggiornati su eventi e attività connesse con i beni culturali».
L`assessore Caligiuri, nel ricordare, poi, l`impegno costante per la valorizzazione dei beni culturali «che – dice – ha portato anche alla redazione di un piano che investe 45 milioni di euro», dichiara che «nella generale situazione negativa, emergono tre dati in controtendenza a livello nazionale: la crescita del turismo culturale, l`aumento dei viaggi acquistati online e l`incremento delle persone che consultano i siti web degli enti locali. E con l`atlante dei beni culturali della Calabria – conclude Caligiuri – si intende collocare la nostra regione all`avanguardia in questo settore, tanto che verrà presentato dal presidente Scopelliti alla Borsa del Turismo di Milano a febbraio».