Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rifiuti, il commissario annuncia l`apertura della discarica di Melicuccà

CATANZARO Da oggi, dopo l`esecuzione di tutti i lavori previsti dalle norme di legge, ed eseguiti dalla società Kroton Scavi, è stata aperta, nel Reggino, la discarica di Melicuccà. Lo rende noto il…

Pubblicato il: 29/01/2013 – 17:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Rifiuti, il commissario annuncia l`apertura della discarica di Melicuccà

CATANZARO Da oggi, dopo l`esecuzione di tutti i lavori previsti dalle norme di legge, ed eseguiti dalla società Kroton Scavi, è stata aperta, nel Reggino, la discarica di Melicuccà. Lo rende noto il commissario delegato per l`emergenza rifiuti in Calabria, Vincenzo Speranza. «Oltre ai lavori, sono state anche eseguite – è scritto in una nota – tutte le verifiche per scongiurare potenziali rischi di inquinamento. Alla discarica di Melicuccà saranno conferiti esclusivamente gli scarti, analizzati e omologati, provenienti dagli impianti di Sambatello, Gioia Tauro e Siderno. Questa possibilità consentirà, in breve tempo, un ritorno alla “normalità” per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti nei comuni a Sud della Calabria».
Il commissario delegato per l`emergenza rifiuti, Vincenzo Speranza, ringrazia «ufficialmente – prosegue la nota – tutti coloro che si sono adoperati per consentire l`apertura della discarica, e anche i sindaci del comprensorio che, a garanzia del pieno rispetto delle leggi, hanno quotidianamente presenziato ai lavori necessari per l`apertura della struttura, assieme ai tecnici dell`Arpacal, della Provincia di Reggio Calabria e dello stesso Ufficio del commissario. L`evolversi della situazione, inoltre, è stato quotidianamente monitorato dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in continuo contatto con l`Ufficio del commissario. L`apertura della discarica di Melicuccà soddisfa anche le esigenze più volte segnalate dai sindaci del territorio e dal commissario straordinario di Reggio Calabria, prefetti Vincenzo Panico, che quotidianamente ha sollecitato l`Ufficio del commissario chiedendo soluzioni alle problematiche della città dello Stretto per il surplus di rifiuti accumulato per le strade».
Con l`occasione, infine, il commissario rivolge l`ennesimo invito ai Comuni al rispetto del pagamento delle rate per ilservizio di smaltimento, ricordando che tutte le attività sostenute dall`Ufficio hanno un costo. «Come sempre – conclude Speranza – il personale dell`Ufficio del commissario lavora nel solo ed esclusivo interesse dei cittadini della Calabria».

Argomenti
Categorie collegate

x

x