COSENZA L`assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, risponderà domani in consiglio regionale, al question time, all`interrogazione presentata dal consigliere regionale Mimmo Talarico, «sul teatro dell`Acquario di Cosenza, a rischio chiusura a causa della riduzione dei fondi regionali sulle attività teatrali». Lo rende noto lo stesso Talarico.
«La storia del teatro calabrese – ha sostenuto il consigliere di Idv – è, in gran parte, la storia delle cooperative teatrali. Intorno ad esse sono cresciuti e si sono affermati decine di operatori teatrali e culturali, oggi apprezzati professionisti in Calabria e nel Paese. Il teatro dell`Acquario simboleggia un patrimonio culturale dell`intera Regione Calabria che, tutti, indistintamente, al di sopra di ogni appartenenza, dobbiamo difendere, tutelare e rafforzare».
«Auspico – ha concluso Talarico – che domani Caligiuri possa dare una risposta concreta alla mia interrogzione ed evitare la chiusura di un presidio storico della cultura, qual è il teatro dell`Acquario». (0030)
x
x