Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Procura generale chiede aiuto: «Anticipato possesso per De Raho»

È stata la stessa Procura generale, guidata da Salvatore Di Landro, a chiedere che a Federico Cafiero De Raho venga concesso il cosiddetto “anticipato possesso”, strumento che consente al ministero d…

Pubblicato il: 26/03/2013 – 12:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Procura generale chiede aiuto: «Anticipato possesso per De Raho»

È stata la stessa Procura generale, guidata da Salvatore Di Landro, a chiedere che a Federico Cafiero De Raho venga concesso il cosiddetto “anticipato possesso”, strumento che consente al ministero della Giustizia di derogare le normali procedure e procedere con tempestività all`effettiva copertura del posto per lungo tempo rimasto vacante. Un`iniziativa – quella della Procura generale – che sembrerebbe aver infastidito il reggente Ottavio Sferlazza, che sulla questione pare non sia stato neanche consultato.
Del resto, non si può escludere che il pesante clima di intimidazioni, violazioni e curiose iniziative processuali abbia spinto la Procura ad accelerare i tempi, chiedendo al ministero di soprassedere sulla normale prassi che vuole che il nuovo procuratore prenda servizio «entro il trentesimo giorno» dalla pubblicazione della sua nomina sullo speciale bollettino edito dal Consiglio superiore della magistratura. Una pubblicazione, questa, che tuttavia non ha una indicazione temporale: in genere ci si impiega poco più di un mese ma non è escluso che la cosa possa andare anche per le lunghe. Tempi troppo lunghi per una Procura che appare sempre più assediata da sapienti manine, leste a imbrogliare le carte prima dell`arrivo di qualcuno che potrebbe essere interessato a fare luce su fascicoli dimenticati o più banalmente ad apporre visti a richieste che richiedono il conforto di una firma.
Elementi che probabilmente hanno pesato sulla decisione della Procura generale, che al Ministero ha chiesto di far arrivare il nuovo Procuratore capo in riva allo Stretto il prima possibile. Un`iniziativa che sembra incontrare il favore del diretto interessato, che è già determinato a prendere servizio il primo giorno utile. (0080)

Argomenti
Categorie collegate

x

x