Ultimo aggiornamento alle 22:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, chiesto il rinvio a giudizio per Scopelliti

CATANZARO I sostituti procuratori Gerardo Dominijanni e Domenico Guarascio hanno chiesto il rinvio a giudizio per il governatore Giuseppe Scopelliti nell`ambito dell`indagine sul cosiddetto “patto …

Pubblicato il: 26/03/2013 – 15:08
Sanità, chiesto il rinvio a giudizio per Scopelliti

CATANZARO I sostituti procuratori Gerardo Dominijanni e Domenico Guarascio hanno chiesto il rinvio a giudizio per il governatore Giuseppe Scopelliti nell`ambito dell`indagine sul cosiddetto “patto di legislatura” siglato con l`Aiop. L`ipotesi contestata al presidente della Regione è tentato abuso d`ufficio.
Scopelliti è finito nel registro degli indagati nella qualità di commissario ad acta per l`attuazione del Piano di rientro della sanità.  Secondo la ricostruzione della Procura, sarebbero state violate le norme che prevedono «l’obbligo di sottoposizione degli atti che incidono sul Fondo sanitario regionale al preventivo parere dei ministeri dell’Economia e della Salute (il cosiddetto Tavolo Massicci)». Firmando quel “patto di legislatura” sarebbero stati compiuti «atti idonei diretti in modo non equivoco a procurare alla predetta Aiop un ingiusto vantaggio patrimoniale e ad arrecare altresì alla Regione Calabria un danno ingiusto derivante dalla mancata erogazione dei fondi statali spettanti alla predetta Regione relativi al comparto sanitario». Un evento, però, che non si è verificato «per l’intervento del sub-commissario Luciano Pezzi».  L`inchiesta aveva portato all`emissione di un avviso a comparire nei confronti di Scopelliti e di altre persone sottoposte ad indagine. Il governatore era stato interrogato dal pm il 14 febbraio 2012 per oltre due ore.
Inizialmente l`inchiesta riguardava anche il rinnovo del protocollo d`intesa tra Regione Calabria e l`Università Magna Graecia e l`approvazione con delibera di giunta del regolamento attuativo contenente i requisiti minimi per l`autorizzazione al funzionamento e le procedure per l`accreditamento dei centri socio riabilitativi per disabili e la riconversione dei servizi Siad, relativi alla Fondazione Betania Onlus.
La Procura ha deciso di chiudere l`inchiesta per la vicenda dell`Aiop, mentre proseguono le indagini sugli altri filoni.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x