REGGIO CALABRIA Si è presentato puntuale al sesto piano e ancor prima del giuramento ha voluto conoscere i colleghi che nei prossimi anni sarà chiamato a coordinare, il nuovo procuratore capo di Reggio, Federico Cafiero de Raho. Nell`aula 13 del Cedir, mattinata d`attesa per il giuramento con cui il nuovo procuratore inaugurerà i suoi anni reggini. Magistrati, scorte, avvocati, uomini di tutte le forze dell`ordine, rappresentanti dell`associazione antimafia Riferimenti e giornalisti affollano un`aula che sembra quasi troppo piccola per accogliere tutti.
Il procuratore de Raho ha firmato il verbale di presa immissione di fronte al Tribunale presieduto dal presidente Gerardis. Era previsto un videocollegamento con il presidente del Tribunale di Napoli, da cui proviene, ma una camera di consiglio prolungata lo ha impedito. De Raho prende servizio oggi dopo la richiesta di anticipato possesso con cui il capo della Procura generale reggina, Salvatore Di Landro, ha chiesto e ottenuto l`accelerazione delle normali procedure: la prassi vuole che il nuovo procuratore prenda servizio «entro il trentesimo giorno» dalla pubblicazione della sua nomina sullo speciale bollettino edito dal Consiglio superiore della magistratura. Una pubblicazione, questa, che tuttavia non ha un`indicazione temporale: in genere ci si impiega poco più di un mese ma non è escluso che la cosa possa andare anche per le lunghe.
Tempi biblici per una Procura che ha vissuto settimane difficili, tra inchieste importanti che attendono da troppo tempo un visto, collaborazioni che si preannunciano determinanti, delicati passaggi dibattimentali di procedimenti in corso e il pesante clima di intimidazioni, violazioni e curiose iniziative processuali che turbano da settimane gli uffici giudiziari.
Uffici che appaiono sempre più assediati da sapienti manine, leste a imbrogliare le carte prima dell`arrivo di qualcuno che potrebbe essere interessato a fare luce su fascicoli dimenticati o più banalmente ad apporre visti a richieste che richiedono il conforto di una firma. (0070)
x
x