Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

L`ARRIVO DI DE RAHO | I messaggi della politica calabrese

REGGIO CALABRIA Il vicepresidente del consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha rivolto gli auguri di buon lavoro al nuovo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho…

Pubblicato il: 11/04/2013 – 15:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
L`ARRIVO DI DE RAHO | I messaggi della politica calabrese

REGGIO CALABRIA Il vicepresidente del consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha rivolto gli auguri di buon lavoro al nuovo procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho. «Mi permetto – ha detto Nicolò – di porgerle i più fervidi auguri di buon lavoro per il delicato incarico cui è stato chiamato. La sua alta e riconosciuta professionalità ed i lusinghieri risultati ottenuti, sono certamente il migliore auspicio per proseguire anche in questa terra le attività già intraprese con assoluta efficacia dagli Uffici di Procura e dalle forze dell`ordine sotto la guida di Giuseppe Pignatone. L`avere rivolto il suo pensiero anche alle numerose associazioni della società civile reggina che si battono contro la ndrangheta, è una scelta di particolare significato che alimenta la speranza per una più forte collaborazione tra cittadini e le istituzioni dello Stato da lei degnamente rappresentate».
«Il consiglio regionale della Calabria- ha aggiunto – ha avviato da tempo numerose iniziative di coinvolgimento sui temi della legalità, protagoniste le giovani generazioni, con l`obiettivo di irrobustire i valori fondativi che sono alla base della nostra convivenza civile e contribuire ad elevare gli anticorpi culturali per isolare sempre di più la criminalità organizzata. La Calabria, inoltre, è tra le prime regioni ad avere posto a disposizione dei comuni risorse per la gestione dei beni confiscati alla ndrangheta, nonostante la grave crisi economica che ci colpisce più che in ogni altra area del Paese».
«Con questi sentimenti e con l`impegno di collaborare come massima istituzione calabrese per l`affermazione dei principi di legalità – ha concluso Nicolò – le rinnovo gli auguri di benvenuto e di un proficuo lavoro che consenta di far valere i principi dello Stato repubblicano e della convivenza democratica».
E auguri di «buon lavoro» al procuratore de Raho sono arrivati anche dal consigliere regionale del Pdl, Tilde Minasi: «L`esperienza di Federico Cafiero De Raho, da anni in prima linea contro la camorra in Campania, sarà sicuramente un preziosissimo tassello che si aggiunge allo strutturato impegno degli organi della magistratura e delle forze dell’ordine che operano con abnegazione e professionalità in riva allo Stretto.
Al nuovo procuratore della Repubblica – rilancia la Minasi – formulo i migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che egli saprà ben interpretare le esigenze di quella parte di comunità che vive onestamente e con sacrifici e che crede nel riscatto di questa meravigliosa terra e di quei rappresentanti delle Istituzioni che qui, forse più che altrove, si trovano a dover registrare purtroppo ripetute, se non quotidiane, intimidazioni e minacce».
«Porgo gli auguri di buon lavoro al neoprocuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, che si è insediato oggi a dirigere uno dei presidi di legalità più importanti e delicati d`Italia». E` quanto afferma il presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico, in un indirizzo di saluto rivolto al nuovo Procuratore di Reggio Calabria.
«Apprezzato – aggiunge – e stimato professionista, Cafiero de Raho saprà, assieme alla squadra di valenti magistrati della Procura della città dello Stretto, conseguire nuovi importanti successi sul piano della giustizia e della legalità che i calabresi si attendono. Oggi più che mai c`è la necessità di dare spazio e fiducia alla Calabria degli onesti e a quanti si prodigano ogni giorno, lavorando al servizio della comunità e per il bene della nostra regione. Faccio mio, a nome della massima Assemblea elettiva che rappresento, l`appello all`unità che il neo procuratore ha rivolto a tutti i soggetti coinvolti nell`impegno a difesa dei cittadini e dell`ordine pubblico, ribadendo che l`unità di intenti e la necessità di fare fronte comune, responsabilmente ed ognuno per la propria parte, vadano coltivati strenuamente da tutte le Istituzioni, ad ogni livello, perché solo così i risultati arriveranno».
«In questo modo, potranno essere pienamente assicurate – conclude Talarico – le esigenze di verità e giustizia che i nostri cittadini avvertono intensamente e, per tale via, potremo coltivare e realizzare le enormi potenzialità di crescita che questa terra presenta»

Argomenti
Categorie collegate

x

x