Il dj calabrese che "tarocca" i Daft punk è un fenomeno planetario
È calabrese il fenomeno del web che oggi ha sconvolto il panorama mondiale della musica, ricostruendo il singolo dei Daft Punk “Get lucky” (qui lo streaming) con una geniale operazione di taglia e cu…

È calabrese il fenomeno del web che oggi ha sconvolto il panorama mondiale della musica, ricostruendo il singolo dei Daft Punk “Get lucky” (qui lo streaming) con una geniale operazione di taglia e cuci di frammenti sparsi in rete nei giorni scorsi dalla band: Fabio Nirta, che a Cosenza è sinonimo di dj set, proviene dalla Locride ma da anni è trapiantato tra Rende e il capoluogo bruzio (è qui che con il socio Robert Eno ha creato dal nulla il Partyzan, che proprio quest`anno spegne 10 candeline dopo aver prima “iniziato” e poi abbeverato almeno due generazioni di calabresi ai live indie rock di qualità). La creatura originalissima di Nirta è stata apprezzata da oltre un milione di utenti nel magico mondo senza limiti del 2.0.
È lo stesso Nirta che spiega come si fa: «Si prendono le parti e le si montano in maniera grossolana e nella maniera in cui l`ascoltatore si aspetta che suonino, poi si carica sul tubo con un link tipo sendspace per scaricarlo. Poi lo togli dopo un paio d`ore così per far credere a qualche americano che sia effettivamente quello vero e vedrai che altri lo riposteranno all`infinito. È così che va».
«La cosa che mi mette paura – ha scritto sulla sua pagina fb il dj e promoter di “Always never again” – è che credo assomiglierà all`originale e anche molto. Grazie a tutti quelli che mi stimavano anche prima di oggi e che ritengono che onestamente sono un adorabile coglione un minimo visionario. Buona serata, stacco. Sta per esplodere il mac».
La notizia è stata ripresa dalle più importanti testate web del settore, italiane e no. E domani si prevede anche più di una menzione sulla carta stampata.
«Visto il numero di blog e webmagazine in giro per il globo che oggi pomeriggio hanno scambiato il suo fake per il “vero” singolo dei Daft Punk – si chiede Rolling Stone –, se lo sarà guadagnato un incarico di remix da parte di Thomas e Guy-Manuel, che dite?». Secondo noi sì! Nel frattempo, non resta che aspettare le 22 di oggi per sentire il singolo “vero” e fare il confronto… (0070)