Il Pd rifletta sul caso Branda
I coordinatori dei comitati regionali e provinciali pro Renzi calabresi e il deputato Ernesto Magorno, intendono esprimere la loro solidarietà al sindaco di Sant’Agata d’Esaro, Luca Branda a cui il c…

I coordinatori dei comitati regionali e provinciali pro Renzi calabresi e il deputato Ernesto Magorno, intendono esprimere la loro solidarietà al sindaco di Sant’Agata d’Esaro, Luca Branda a cui il circolo cittadino del Pd ha rifiutato la tessera del partito con una comunicazione dai toni inusitatamente duri e ostili.
Si tratta di un grave errore, dettato evidentemente da rancori personali più che da scelte politiche, che va nella direzione opposta a quella che dovrebbe essere l’azione di un partito, il Pd, che deve essere il più possibile inclusivo e non, invece, escludere chi vuole aderire ad esso.
Oltre a questo, non accettando Luca Branda, il Pd rinuncerebbe, incomprensibilmente, ad avere tra le sue fila un giovane sindaco il cui operato è particolarmente apprezzato, per il suo costante impegno in favore della sua città e delle istanze dell’intero territorio.
Così come non va dimenticato l’impegno di Branda come responsabile provinciale nell’Anpi, un’associazione che per il suo operato è particolarmente vicina alla storia e alle radici del Pd stesso.
Inoltre, non va dimenticato che Luca Branda ha sempre assicurato il suo sostegno al Pd nelle competizioni elettorali di carattere nazionale e regionale e che si sta spendendo con grande impegno nel lavoro che stanno svolgendo in Calabria i Comitati pro Renzi, che rappresentano un’area importante e dinamica del partito.
Per questo, rinnovando loro solidarietà a Branda, i responsabili dei comitati e il deputato Magorno chiedono che gli organi provinciali e regionali del Pd assumano i provvedimenti necessari a far tornare sui loro passi i coordinatori del circolo di Sant’Agata d’Esaro, che ritengono evidentemente di avere l’esclusività dell’ortodossia di partito.
Si chiuderebbe in tal modo positivamente, una vicenda incresciosa e spiacevole, in un momento politico e sociale già così ricco di tensioni che invece ha bisogno di gesti di conciliazione e di unità, soprattutto da una forza politica, il Pd, che fonda la sua azione sul senso di responsabilità e sulla convivenza delle sue diverse componenti.
Ernesto Magorno
Deputato del Partito democratico
Roberto Rizzuto
Coordinatore regionale “Matteo Renzi Adesso!”
Alcide Lodari
Coordinatore provinciale Comitati pro Renzi-Catanzaro
Arturo Pantisano
Coordinatore provinciale Comitati pro Renzi-Crotone
Demetrio Naccari Carlizzi
Coordinatore provinciale Comitati pro Renzi-Reggio Calabria
Gianluca Callipo
Coordinatore provinciale Comitati pro Renzi-Vibo Valentia