La 600 cosentina di Max Gazzè
C`è un pezzettino di Cosenza nel video di “Sotto casa”, il nuovo singolo di Max Gazzè (che dà il titolo al suo ultimo album) tra i più gettonati di Sanremo e sicuro tormentone dell`estate alle porte…

C`è un pezzettino di Cosenza nel video di “Sotto casa”, il nuovo singolo di Max Gazzè (che dà il titolo al suo ultimo album) tra i più gettonati di Sanremo e sicuro tormentone dell`estate alle porte. Il cantautore romano – nel videoclip di Lorenzo Vignolo, oltre 4 milioni e 200mila visualizzazioni uniche – è al volante di una vecchia Fiat 600 Multipla targata CS: merito di un cosentino della troupe che ha prestato volentieri il “cimelio” o di un`agenzia che ha pescato, in riva al Crati, uno degli ultimi esemplari rimasti in commercio? L`auto, prodotta dall`azienda torinese tra metà anni cinquanta e metà anni sessanta, accompagna l`eclettico autore di “Cara Valentina” nel suo porta a porta che invita alla tolleranza e al dialogo tra religioni, con lo stile canzonatorio e leggero al quale Gazzè ci ha abituati in questi quasi vent`anni di attività.?
Di recente, nel video “Identità”, anche i due artisti cosentini Brunori e Kiave guidano una Fiat 500 ma, a differenza di Gazzè, loro non scorrazzano per le vie di Roma bensì di Cosenza. Che si conferma città di collezionisti d`auto, non proprio d`epoca ma quasi. (0070)