Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

CASO BERGAMINI | Indagata l`ex Presto raffica di interrogatori

COSENZA Un avviso di garanzia per concorso in omicidio volontario è stato notificato a Isabella Internò, ex fidanzata di Donato Bergamini, il calciatore del Cosenza morto il 18 novembre 1989 investit…

Pubblicato il: 16/05/2013 – 8:13
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
CASO BERGAMINI | Indagata l`ex Presto raffica di interrogatori

COSENZA Un avviso di garanzia per concorso in omicidio volontario è stato notificato a Isabella Internò, ex fidanzata di Donato Bergamini, il calciatore del Cosenza morto il 18 novembre 1989 investito da un camion. L`avviso è stato emesso dalla Procura di Castrovillari che ha riaperto le indagini sulla morte del calciatore. L`avviso di garanzia, notificato dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, scaturisce dalle indagini avviate dalla Procura di Castrovillari dalle quali nel febbraio scorso è emerso che Bergamini era già morto quando fu investito dal camion e non si gettò a pesce sotto il mezzo, come stabilì la prima inchiesta. Ad ipotizzare il primo scenario sono una serie di perizie realizzate dai carabinieri del Ris e dal medico legale dopo la riapertura dell`inchiesta su richiesta della famiglia Bergamini.
E la Internò era stata sentita in qualità di testimone nel dicembre del 2011. L`ex fidanzata di Bergamini era stata sentita nella nuova inchiesta che la Procura di Castrovillari ha avviato ipotizzando il reato di omicidio. Internò è l`unica testimone oculare di quel presunto incidente stradale che, fino a qualche anno fa, era ritenuto la causa della morte del calciatore. Ad avvalorare la tesi che il calciatore si fosse suicidato erano state, all`epoca, proprio le testimonianze della ragazza e del camionista che era alla guida del mezzo carico di agrumi che avrebbe investito il calciatore, provocandone la morte.
L`anno scorso, nell`ambito della nuova inchiesta avviata dopo le denunce dei familiari, la Procura di Castrovillari affidò ai Ris di Messina e a un medico legale l`incarico di effettuare perizie e accertare le cause della morte. Dagli accertamenti scientifici era emerso che Bergamini era già morto quando fu investito dal camion.

A BREVE GLI INTERROGATORI Una raffica di interrogatori inizieranno a breve nell`ambito dell`inchiesta sull`omicidio di Denis Bergamini. Gli inquirenti non escludono di poter sentire l`ex fidanzata del calciatore ucciso, Isabella Internò, che è indagata per il concorso in omicidio volontario. Saranno sentiti anche amici e conoscenti della ragazza per cercare di ricostruire con esattezza la dinamica del delitto e riuscire ad individuare gli autori dell`omicidio. Negli ambienti investigativi, infatti, si fa strada sempre di più l`ipotesi che l`ex fidanzata fosse presente all`omicidio ma che ad eseguirlo materialmente sarebbe stata qualche altra persona. E proprio sulla base di questa ipotesi che l`attenzione investigativa si sta soffermando sui conoscenti e gli amici della ragazza che a breve potrebbero essere invitati a comparire davanti ai carabinieri ed ai magistrati della Procura di Castrovillari per raccontare quanto è a loro conoscenza. Diventa sempre più accreditata, invece, la ricostruzione secondo la quale l`autista del camion che investì Bergamini è estraneo a tutta la vicenda. Anche sul fronte del movente del delitto negli ambienti investigativi sembra esserci una idea ben precisa che sarebbe riconducibile a motivi privati-passionali. L`omicidio di Bergamini potrebbe essere scaturito proprio a causa di quel rapporto “turbolento” che il calciatore aveva con la sua ragazza. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x