Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Otto feriti in una rissa nel carcere di Rossano

ROSSANO Sono otto i detenuti stranieri rimasti feriti, due dei quali in modo grave, in una rissa avvenuta nel carcere di Rossano. Le prime notizie filtrate fissavano a cinque il numero delle persone…

Pubblicato il: 26/05/2013 – 19:36
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Otto feriti in una rissa nel carcere di Rossano

ROSSANO Sono otto i detenuti stranieri rimasti feriti, due dei quali in modo grave, in una rissa avvenuta nel carcere di Rossano. Le prime notizie filtrate fissavano a cinque il numero delle persone soccorse, ma il bilancio si è, poi, aggravato.
La rissa, tra detenuti albanesi e marocchini, è scoppiata per futili motivi. I due gruppi si sono fronteggiati utilizzando coltelli costruiti artigianalmente. Gli agenti della polizia penitenziaria sono intervenuti tempestivamente per riportare la calma tra i detenuti. I feriti sono stati soccorsi e portati nell`ospedale di Rossano.
«Evidentemente i nostri allarmi sull`inadeguatezza organizzativa del carcere di Rossano erano fondati, anche sotto l`aspetto delle deficienze organiche». Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Uilpa Penitenziari, Eugenio Sarno, in merito alla rissa nel carcere di Rossano. «È chiaro – aggiunge – che un evento di tale gravità presuppone una immediata ricerca delle responsabilità materiali ed operative. Ma le vere responsabilità del disastro Calabria stanno in capo anche ai ministri che da anni non provvedono a nominare un nuovo provveditore regionale titolare. Un territorio come la Calabria frontiera non può pagare dazio con una vacanza istituzionale così grave».
«Cosa deve ancora capitare – dice ancora Sarno – perché si provveda ad assegnare in pianta stabile un dirigente generale che coordini, organizzi e sovrintenda alle attività penitenziaria in quella terra di `ndrangheta che si chiama Calabria?». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x