Ultimo aggiornamento alle 9:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rende non ha più un sindaco: arriva il commissario

RENDE Da oggi Rende non ha più un sindaco. Vittorio Cavalcanti ha deciso di non tornare indietro e confermare le dimissioni presentate tre settimane addietro. Si cambia pagina, insomma. I passi a q…

Pubblicato il: 02/07/2013 – 11:49
Rende non ha più un sindaco: arriva il commissario

RENDE Da oggi Rende non ha più un sindaco. Vittorio Cavalcanti ha deciso di non tornare indietro e confermare le dimissioni presentate tre settimane addietro. Si cambia pagina, insomma. I passi a questo punto sono obbligati: il prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, dovrà nominare un commissario che sarà chiamato a traghettare il Comune fino alle prossime elezioni. La vicenda politica si intreccia con quella giudiziaria perché a breve dovrebbe arrivare il responso del lavoro portato avanti dalla commissione d`accesso antimafia. I commissari hanno terminato il loro lavoro e la loro relazione si trova sulla scrivania di Cannizzaro. Nel caso in cui si dovesse procedere con lo scioglimento per condizionamento mafioso, i tempi del ritorno alle urne si allungherebbero ulteriormente.
Tornando alla vicenda Cavalcanti, c`è da dire che è fallito in extremis il tentativo di far rientrare la crisi politica. Sandro Principe e Mimmo Talarico, i due maggiori azionisti della maggioranza di centrosinistra che aveva vinto le elezioni nella primavera del 2011, ci hanno provato in tutti i modi a convincere il primo cittadino a fare un passo indietro. Per tutta la giornata di ieri hanno lavorato alla stesura di un documento che avrebbe dovuto segnare l`inizio di una nuova fase. Ma niente da fare. Cavalcanti si è mostrato irremovibile. E così alla mezzanotte di ieri è scaduto il termine per ripensarci. Per il centrosinistra, e in particolare per il Pd, è sicuramente un brutto colpo perché Rende era uno delle ultime grosse città calabresi guidata da un loro rappresentante. Intanto il centrodestra gongola e sogna il colpaccio: quello di riuscire a conquistare un Comune in mano alla tradizione socialista-riformista da oltre mezzo secolo. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x