Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La `ndrangheta condizionava gli esami all`Università di Messina

La `ndrangheta avrebbe condizionato gli esami all`università di Messina, corrompendo o in altri casi intimidendo i professori. La direzione investigativa antimafia di Catania ha eseguito un`ordinanza…

Pubblicato il: 06/07/2013 – 8:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La `ndrangheta condizionava gli esami all`Università di Messina

La `ndrangheta avrebbe condizionato gli esami all`università di Messina, corrompendo o in altri casi intimidendo i professori. La direzione investigativa antimafia di Catania ha eseguito un`ordinanza cautelare nei confronti di sei persone indagate nell`ambito di un`inchiesta su esami “facili” all`università di Messina. Ai vertici del gruppo, un docente della facoltà di Economia Marcello Caratozzolo e l`ex consigliere provinciale Santo Galati Rando, entrambi posti ai domiciliari, e Domenico Montagnese, in passato coinvolto nell`inchiesta sull`omicidio del professore universtario Matteo Bottari, e Salvatore D`Arrigo, condotti in carcere. Secondo la Dia è stata scoperta un`organizzazione che influenzava le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso e agli esami universitari.
L`inchiesta è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Messina che ipotizza, a vario titolo, i reati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al voto di scambio, all`usura e al millantato credito. I provvedimenti dell`operazione “Campus”, richiesti dal procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e dal sostituto Liliana Todaro della Dda peloritana, coordinati dal procuratore capo Guido Lo Forte, sono stati eseguiti tra Messina e Brescia. (0050)

Argomenti
Categorie collegate

x

x