Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 13:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

A Crotone il record mondiale di immersione

CROTONE È stato stabilito a Crotone il Guinness world di immersione. Cinque palombari, contemporaneamente, con attrezzature d`epoca perfettamente funzionanti, si sono calati nello specchio d`acqua de…

Pubblicato il: 28/07/2013 – 14:56
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Crotone il record mondiale di immersione

CROTONE È stato stabilito a Crotone il Guinness world di immersione. Cinque palombari, contemporaneamente, con attrezzature d`epoca perfettamente funzionanti, si sono calati nello specchio d`acqua del Molo sanità per una passeggiata sul fondale. L`iniziativa è stata organizzata dalla Lega navale di Crotone che quest`anno festeggia 80 anni dalla sua fondazione. A compiere l`impresa cinque palombari provenienti da Bologna, Ravenna e Palermo: Vincenzo De Gennaro, Alberto Gasparin, Giampiero Luzzi, Andrea Ferrari e Gianluca Minguzzi. Il record stabilito è stato certificato dal notaio Riccardo Proto, in passato presidente di Lega navale Crotone.
Le operazioni di immersione sono iniziate con la vestizione dei palombari che ha richiesto più di un`ora e mezza di tempo. I cinque palombari hanno indossato prima le lane per proteggersi dall`ipotermia, poi le tute, gli scarponi e da ultimo gli scafandri, in rame, tutti di produzione italiana, veri gioielli da collezione appartenenti a un`epoca che va dall`800 al 1960. Un`armatura che in totale ha sfiorato gli 80 chilogrammi. Una volta vestiti per i palombari è stata la volta della discesa in mare e della passeggiata in contemporanea che ha stabilito il record mondiale. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x