Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Arrivato a Reggio il veliero carico di migranti

REGGIO CALABRIA È giunto nel porto di Reggio Calabria il veliero di venti metri con a bordo 160 immigrati di nazionalità siriana a afghana. L`imbarcazione era stata rintracciata ieri sera e rimorchia…

Pubblicato il: 15/08/2013 – 15:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Arrivato a Reggio il veliero carico di migranti

REGGIO CALABRIA È giunto nel porto di Reggio Calabria il veliero di venti metri con a bordo 160 immigrati di nazionalità siriana a afghana. L`imbarcazione era stata rintracciata ieri sera e rimorchiata dai mezzi del comando del Reparto aeronavale della guardia di finanza di Vibo Valentia. Tra gli immigrati ci sono 36 donne, 29 bambini e numerosi minori, oltre agli altri che sono uomini adulti. L`imbarcazione è partita dalla Turchia e ha navigato per quattro giorni prima di raggiungere le coste della Calabria. Giunti nel porto di Reggio Calabria gli immigrati, con l`ausilio di tutte le forze dell`ordine, sono sbarcati e hanno ricevuto le prime cure. Le loro condizioni sono comunque buone.
I militari della guardia di finanza hanno individuato due persone perché accusate di essere gli scafisti. Il veliero è stato sequestrato perché ritenuto il mezzo utilizzato per favorire l`immigrazione irregolare. I mezzi aerei e navali intervenuti fanno parte dell`operazione “Aeneas” di contrasto dei flussi migratori diretti verso le coste ioniche calabresi e pugliesi.
Alla luce dei recenti frequenti sbarchi in Calabria ma anche nella parte orientale della Sicilia, è stata infatti intensificata la vigilanza aeromarittima coordinata dalla guardia di finanza, nelle acque internazionali, per intercettare le imbarcazioni che trasportano migranti. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x