Tribunale di Rossano, la tensione cresce
ROSSANO Tribunale di Rossano, cresce la tensione mentre si resta ancora in attesa di notizie certe dalla Capitale. L`avvocato Mauro Mitidieri e l`ingegnere Flavio Stasi sono giunti oggi al quinto gio…

ROSSANO Tribunale di Rossano, cresce la tensione mentre si resta ancora in attesa di notizie certe dalla Capitale. L`avvocato Mauro Mitidieri e l`ingegnere Flavio Stasi sono giunti oggi al quinto giorno di sciopero della fame. Le loro condizioni di salute sono costantemente monitorate dai medici e ieri mattina sono stati entrambi sottoposti ad una visita cardiologica. La loro è una protesta estrema ma pacifica e, nonostante la sofferenza, entrambi non mollano, determinati ad andare avanti finché il governo non rimedierà a quella che viene percepita sempre di più come una grave ingiustizia ai danni di un intero territorio. Tutti i bollettini medici diramati finora sono stati già trasmessi alla segreteria particolare del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che riceverà anche tutte le prossime relazioni mediche e che proprio in queste ore sta valutando le ipotesi di correttivo da adottare. Anche l`arcivescovo di Rossano-Cariati, monsignor Santo Marcianò, che ieri ha parlato a lungo con Mitidieri e Stasi, non ha nascosto la propria preoccupazione per le loro condizioni di salute. Il presule, inoltre, accompagnato dal presidente dell`Ugci, Michele Marincolo, e dal presidente della consulta laicale, Igino Romano, dopo aver preso parte al presidio permanente, incontrando, tra gli altri, il presidente del comitato territoriale pro-Tribunale Maurizio Minnicelli, il presidente del Tribunale Giuseppe D`Alitto, il presidente del Consiglio dell`ordine forense Serafino Trento, il sindaco Giuseppe Antoniotti e il consigliere regionale Giuseppe Caputo, ha preannunciato l`invio di un telegramma al ministro Cancellieri garantendo il suo massimo supporto e la sua totale disponibilità a contribuire a una battaglia che, sin dall`inizio, ha condiviso in toto anche attraverso interventi concreti.
Intanto, sul fronte trasloco, dopo la diffida stragiudiziale con cui da Rossano si denunciavano alcune irregolarità nella gara d`appalto per il trasferimento del Tribunale di Rossano e del Tribunale di Castrovillari nel nuovo sito della città del Pollino, è giunta la risposta da parte del responsabile settore Lavori pubblici del comune di Castrovillari e della responsabile del procedimento: i due funzionari, in sostanza, ribadiscono la legittimità dell`azione amministrativa, confermando quindi il contenuto della determina n. 265 del 26/08/2013 con cui il Comune di Castrovillari ha aggiudicato l`appalto alla ditta Abaca. (0070)