Settis verso la presidenza della “Treccani”
Un calabrese al vertice della Treccani: Salvatore Settis, archeologo e storico dell`arte, accademido dei Lincei ed ex presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali, potrebbe succedere al vert…

Un calabrese al vertice della Treccani: Salvatore Settis, archeologo e storico dell`arte, accademido dei Lincei ed ex presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali, potrebbe succedere al vertice dell`Istituto per l`Enciclopedia italiana Treccani a Giuliano Amato (il quale già domani potrebbe giurare come nuovo giudice costituzionale e lasciare vacante il posto). Ne dà notizia oggi il Corriere della Sera. Nel comitato scientifico della “Treccani”, Settis era stato chiamato proprio da Amato.
Direttore della Scuola Normale di Pisa dal 1999 al 2010, Salvatore Settis, nato a Rosarno nel 1941, è un calabrese eminente che viene spesso evocato e invocato per la sua terzietà politica e il suo spessore culturale – di recente si è fatto il suo nome persino per il dopo-Napolitano oltre che nella rosa di ministri tecnici ipotizzata dopo il voto di febbraio. (0070)