Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Roma, il cosentino Liporace è il nuovo capo dei vigili

ROMA Il cosentino Oreste Liporace è il nuovo comandante della polizia locale di Roma Capitale. Ad annunciarlo ufficialmente sono stati stamattina il sindaco, Ignazio Marino, e il suo vicecapo di gabi…

Pubblicato il: 02/10/2013 – 10:46
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Roma, il cosentino Liporace è il nuovo capo dei vigili

ROMA Il cosentino Oreste Liporace è il nuovo comandante della polizia locale di Roma Capitale. Ad annunciarlo ufficialmente sono stati stamattina il sindaco, Ignazio Marino, e il suo vicecapo di gabinetto con delega alla Sicurezza, Rossella Matarazzo, in una conferenza stampa in Campidoglio, dopo averlo presentato stamattina ai sindacati dei vigili. Alla fine, quindi, ha prevalso una figura esterna al corpo: esperto ufficiale dei carabinieri di origini calabresi – è nato a Belvedere Marittimo – il nuovo comandante della municipale è laureato in Economia e commercio, Giurisprudenza e Scienza della sicurezza.
Tra le onorificenze di cui è stato insignito, la medaglia di bronzo al valor civile nel 1992 e la nomina a ufficiale al merito della Repubblica italiana nel 2005. Liporace ha ricoperto da tenente e capitano numerosi incarichi di comando, da comandante di plotone presso la base Nato di Vicenza a comandante delle Compagnie di Castellammare di Stabia e di Castel Gandolfo, mentre da maggiore e tenente colonnello nello Stato maggiore del Comando generale è stato capo sezione dell`Ufficio legislazione e dell`Ufficio ordinamento.
Dal 2004 al 2006 è stato capo ufficio del vicecomandante generale dell`Arma, dal 2007 al 2009 ha retto l`incarico di capo ufficio Operazioni e aiutante di campo del comandante interregionale di Napoli. Attualmente è capo ufficio Relazioni con il pubblico del Comando generale. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x