Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Dalla Regione un milione di euro al Parco nazionale dell`Aspromonte

SANT`EUFEMIA D`ASPROMONTE La Regione investe nei Parchi e nelle aree interne. Oltre un milione di euro al Parco d`Aspromonte per sentieri, tabellazione e museo botanico. Questa la conclusione stamatt…

Pubblicato il: 09/10/2013 – 19:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Dalla Regione un milione di euro al Parco nazionale dell`Aspromonte

SANT`EUFEMIA D`ASPROMONTE La Regione investe nei Parchi e nelle aree interne. Oltre un milione di euro al Parco d`Aspromonte per sentieri, tabellazione e museo botanico. Questa la conclusione stamattina a Sant`Eufemia d`Aspromonte di una conferenza stampa dell`Ente Parco Nazionale dell`Aspromonte dal tema “La Regione investe nei Parchi e nelle aree interne”, a cui hanno partecipato Michele Trematerra, Assessore Regionale all`Agricoltura, Foreste e Forestazione; Giuseppe Zimbalatti, Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione, e Giuseppe Bombino e Tommaso Tedesco, presidente e direttore dell` Ente Parco Nazionale dell`Aspromonte. Dalla conferenza è emersa la volontà della Regione di supportare e promuovere le aree interne della Calabria, ampiamente recepita dall`Ente Parco che vuole mettere in campo attività di progettazione e di coordinamento per ottimizzare le ricadute territoriali e sociali dei finanziamenti nell`area di pertinenza.
«Gli interventi previsti dall`Ente Parco e finanziati nell`ambito della misura 227 sono fortemente complessi e articolati e incidono su gran parte del territorio aspromontano», ha detto Zimbalatti, e bisogna «fare un plauso alla progettualità messa in campo dall`Ente al fine di attrarre le risorse regionali, ma anche al Dipartimento Agricoltura che indirizza i finanziamenti pubblici nella giusta direzione: quelle presentate oggi sono azioni che si inseriscono perfettamente nella filosofia generale d`indirizzo della Giunta regionale, valorizzando la multifunzionalità della montagna e dei boschi».
Secondo Bombino, «la rete sentieristica in un Parco Nazionale è la vera ossatura del Parco stesso che consente l`accesso nelle zone più nascoste, più selvagge, più incontaminate. La Regione, approvando i nostri progetti per sostenere lo sviluppo dei sentieri, dimostra di voler valorizzare il territorio montano calabrese, che, per molti anni, è stato relegato ad un ruolo di secondo piano. Ma il futuro della Calabria e del nostro Aspromonte va ricercato nel binomio mare-montagna, un unicum che deve essere sostenuto a tutti i livelli istituzionali».
L`assessore Trematerra ha descritto «la visione d`insieme che sta caratterizzando l`attività amministrativa regionale, volta a trasformare la montagna da peso ad occasione di sviluppo attraverso la messa in campo di misure importanti e precise che, migliorando la qualità della vita, contrastano lo spopolamento dei comuni montani calabresi.La Commissione Europea – ha detto ancora Trematerra – spinge su temi che noi, già dal 2010, avevamo elencato come prioritari nell`agenda di Governo e che oggi si dispiegano attraverso vari interventi. Una forte comunione di intenti tra il Governatore Scopelliti, l`Assessorato e la Direzione Generale ha permesso di puntare sulle aree interne e montane, quale chiave di volta nella direzione della sostenibilità sociale. È chiaro che per vedere la realizzazione degli interventi previsti ci vorrà del tempo, ma gli effetti a lungo termine saranno estremamente positivi per la montagna, parte importante dell`economia della nostra Calabria, terra di persone perbene, che vogliono lavorare e produrre».

Argomenti
Categorie collegate

x

x