Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Protezione civile, i dipendenti regionali contro l`agenzia «carrozzone»

CATANZARO «I dipendenti del settore regionale della Protezione civile sono in allarme per il proprio futuro lavorativo a seguito della decisione di istituire l`agenzia regionale di protezione civile…

Pubblicato il: 10/10/2013 – 19:20
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Protezione civile, i dipendenti regionali contro l`agenzia «carrozzone»

CATANZARO «I dipendenti del settore regionale della Protezione civile sono in allarme per il proprio futuro lavorativo a seguito della decisione di istituire l`agenzia regionale di protezione civile – sistema integrato regionale, prevedendo il trasferimento del personale di ruolo della giunta regionale, attualmente in servizio presso il settore 3 del dipartimento 2 “presidenza”, nei ruoli dell`agenzia con contratto di natura privatistica». È quanto si afferma in un documento diffuso dagli stessi dipendenti che chiedono un incontro urgente con il dirigente generale del Dipartimento organizzazione del personale della Regione, con l`assessore al Personale e con il sottosegretario regionale alla Protezione civile.
«Il progetto di legge – prosegue il documento – ha già superato l`esame della prima commissione consiliare, che ha approvato quasi tutti gli emendamenti proposti con esclusione di quelli riguardanti proprio il mantenimento del personale nei ruoli della giunta. L`allarme del personale deriva dalla mancata informazione, considerazione e coinvolgimento nella redazione della proposta di legge».
Secondo i dipendenti del settore, non c`è «nessuna garanzia per il futuro lavorativo del personale con una scelta peraltro in controtendenza rispetto all`orientamento delle altre Regioni d`Italia e dello stesso Dipartimento nazionale dove l`iniziativa nata alcuni anni fa è stata presto archiviata. La proposta di istituzione dell`agenzia di protezione civile è, peraltro, in netto contrasto con l`articolo 9, comma 6, della legge 135/12 che fa divieto di istituire enti, agenzie ed organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica».
«Siamo preoccupati – riporta ancora il documento – per l`istituzione dell`ennesimo carrozzone destinato a fallire e che non garantirà il pagamento con continuità delle spettanze».

Argomenti
Categorie collegate

x

x