«Ambrogino d`oro a Denise Garofalo»
MILANO A pochi giorni dalla data dei funerali di Lea Garofalo, che si terranno il 19 ottobre in piazza Beccaria, a Milano, arriva la proposta di dare l`Ambrogino d`oro a sua figlia Denise. Ad avanzar…

MILANO A pochi giorni dalla data dei funerali di Lea Garofalo, che si terranno il 19 ottobre in piazza Beccaria, a Milano, arriva la proposta di dare l`Ambrogino d`oro a sua figlia Denise. Ad avanzarla è stato David Gentili, esponente del Pd che guida la commissione antimafia del Consiglio comunale del capoluogo lombardo. L`intenzione è quella di dare un riconoscimento da parte della città al coraggio della testimone di giustizia calabrese che proprio a Milano venne uccisa il 24 novembre del 2009.
Quella del 19 ottobre sarà una cerimonia civile a cui parteciperanno il sindaco, Giuliano Pisapia, e il presidente di Libera, don Luigi Ciotti. Per l’occasione il coordinamento lombardo dell`associazione anitmafia ha lanciato una campagna di sensibilizzazione chiedendo di appendere una bandiera o un lenzuolo con scritto «Io vedo, io sento, io parlo» e il viso di Lea all’esterno di locali pubblici e palazzi. Gentili, inoltre, ha chiesto al consiglio comunale di conferire a Denise Garofalo anche la cittadinanza onoraria.