Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Bene un osservatorio Onu contro le mafie»

REGGIO CALABRIA «L`annuncio dell`istituzione a Reggio Calabria di un Osservatorio internazionale di analisi e ricerca sulle economie criminali è una bella notizia per tutti coloro che individuano com…

Pubblicato il: 13/10/2013 – 12:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Bene un osservatorio Onu contro le mafie»

REGGIO CALABRIA «L`annuncio dell`istituzione a Reggio Calabria di un Osservatorio internazionale di analisi e ricerca sulle economie criminali è una bella notizia per tutti coloro che individuano come strada maestra nella lotta alle mafie, il contrasto all`espansione criminale nell`economia e nelle attività di riciclaggio dei capitali sporchi di droga e altri traffici illeciti». È quanto afferma Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale anti `ndrangheta commentando favorevolmente la notizia della nascita di un osservatorio promosso dall`Unodc, l`Agenzia dell`Onu contro il crimine organizzato e la droga, voluto da un`intesa tra il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e Yuri Fedotov, il direttore esecutivo di Uno-dc che ha sede a Vienna. «Le grandi organizzazioni criminali, come la `ndrangheta, cosa nostra e la camorra – prosegue Magarò – aggrediscono le imprese e ogni attività economica per drenarne le risorse e poi insediarsi nell`economia legale. Tutto ciò avviene ormai su larga scala, ben oltre i confini nazionali, col risultato devastante di falsare le regole del libero mercato e della concorrenza e costruire potenti e ramificati sistemi di potere che avvelenano anche le piu` elementari regole democratiche. La realizzazione in Calabria di questo nuovo strumento istituzionale ha anche un indubbio valore aggiunto, in quanto consente alla regione che ha subito la nascita, la crescita e la feroce espansione delle cosche della `ndrangheta, di rappresentare il contributo italiano per la piena applicazione delle Convenzioni delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e contro la corruzione».
«Avere nel Sud e in Calabria un`istituzione internazionale col compito di analizzare, studiare ed elaborare per i governi proposte di nuovi strumenti normativi di contrasto alla criminalita` organizzata – conclude Magaro` – dara` anche piu` forza e valore all`impegno di quanti qui resistono e combattono l`aggressione delle cosche all`economia pulita ed alla società civile. L`Osservatorio è destinato, insomma, ad essere anche “antenna” e “avamposto” di cooperazione internazionale contro i poteri criminali e la corruzione». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x