Caos Pd, Laratta ritira la sua candidatura
COSENZA L`ex deputato Franco Laratta, candidato alla segreteria provinciale del Pd di Cosenza, ha deciso di ritirarsi perché «non ci sono più le condizioni minime indispensabili per celebrare in prov…

COSENZA L`ex deputato Franco Laratta, candidato alla segreteria provinciale del Pd di Cosenza, ha deciso di ritirarsi perché «non ci sono più le condizioni minime indispensabili per celebrare in provincia di Cosenza un congresso all`insegna della trasparenza, dell`equilibrio e nel rispetto delle regole congressuali». «Per queste ragioni – aggiunge Laratta – che tutti insieme abbiamo deciso di ritirare la candidatura alla segreteria provinciale e di chiedere la sospensione del congresso. Questo congresso sta diventando una resa dei conti e uno scontro all`ultimo colpo, non è quello che a me interessa. Io non sono disponibile a partecipare ad una corsa che porta alla distruzione di quel poco che c`è di Pd in Calabria». Laratta, così come aveva fatto nei giorni scorsi per denunciare irregolarità nel tesseramento e nei congressi di circolo, ha inviato una lettera alla Commissione nazionale di garanzia del Pd, viste le condizioni di assoluta mancanza – scrive Laratta – del rispetto delle regole congressuali, che nei fatti ha sin qui impedito e impedisce l`adesione personale e convinta al partito, limitando così la partecipazione. Molte assemblee si sono tenute con la presenza di garanti che si sono distinti e hanno operato, non già come elementi di terzietà, bensì come pasdaran faziosi inducendo alcuni dei commissari ad abbandonare per protesta i lavori». «Proprio in data odierna – prosegue – la Commissione di garanzia provinciale, ha deciso a maggioranza di non decidere su alcun ricorso urgente. È per queste motivazioni che ritengo siano venute meno le condizioni politiche che hanno determinato la mia candidatura, pur registrando in queste ore consensi evidenti negli iscritti e un notevole e diffuso sostegno dell`opinione pubblica. Nel confermare la mia decisione irrevocabile di ritirare la candidatura alla segreteria provinciale del Pd Cosenza, alla luce delle diffuse e contestate irregolarità, si invoca un provvedimento di annullamento o sospensione della fase congressuale del Pd della provincia di Cosenza».
Domenica alle 10.30 al cinema San Nicola di Cosenza si terrà un incontro dell`Area Renzi per discutere delle vicende legate al congresso provinciale di Cosenza. (0050)