Annullare o non annullare, il dilemma di Epifani
COSENZA Ancora 24 ore e poi si saprà se il congresso del Pd in provincia di Cosenza sarà valido ovvero si procederà all’annullamento. Domani sera a largo del Nazareno tornerà a riunirsi la commission…

COSENZA Ancora 24 ore e poi si saprà se il congresso del Pd in provincia di Cosenza sarà valido ovvero si procederà all’annullamento. Domani sera a largo del Nazareno tornerà a riunirsi la commissione nazionale di garanzia con all’ordine del giorno anche il “caso Cosenza”. Davide Zoggia, responsabile nazionale organizzativo del partito, mette le mani avanti e in conferenza stampa con a fianco il segretario nazionale Guglielmo Epifani assicura che ci saranno «rigorosissime verifiche da parte della commissione nazionale per il congresso – che si riunirà domani sera – di concerto con la commissione di garanzia. Le situazioni sono, principalmente, quelle di Asti, Rovigo, Piacenza, Frosinone e Cosenza. La decisione di ultima istanza su tali situazioni della commissione nazionale sarà preceduta e preparata dalle commissioni regionali».
Ma toccherà al segretario tirare fuori dal caos in cui è precipitato il Pd cosentino. Epifani è alla ricerca di una soluzione in grado di mettere d’accordo sia il fronte dei renziani (che attraverso Franco Laratta premono per un annullamento dell’assise) che quello cuperliano (con Luigi Guglielmelli che ormai pregusta l’elezione a segretario provinciale).
E anche nella riunione di segreteria del partito convocata oggi, Epifani ha cercato di restaurare quel clima di fiducia necessario a evitare la fuga degli elettori. «In molte situazioni i congressi si sono svolti senza particolari problemi – spiega il segretario – in particolare in Lombardia ed Emilia Romagna. In qualche caso invece ci sono stati problemi, contestazioni, segnalazioni di situazioni abnormi sia dal punto di vista dei nuovi iscritti, sia del rispetto delle procedure. Per quello che mi riguarda, per la segreteria, abbiamo dato indicazione di procedere con un rigore assoluto. Ogni volta che si fosse accertata l`esistenza di irregolarità, le commissioni avranno la facoltà di procedere con l`annullamento, lo spostamento dei congressi e anche sanzioni a carico di chi si sia macchiato di violazione dello statuto o del regolamento». Sarà così anche per Cosenza? (0040)