Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pd, i sostenitori di Laratta scelgono l`Aventino

COSENZA Nonostante il via libera arrivato dalla commissione nazionale di garanzia non c`è pace per il Pd cosentino. L`area che sosteneva la candidatura di Franco Laratta non intende fare passi indiet…

Pubblicato il: 08/11/2013 – 15:55
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pd, i sostenitori di Laratta scelgono l`Aventino

COSENZA Nonostante il via libera arrivato dalla commissione nazionale di garanzia non c`è pace per il Pd cosentino. L`area che sosteneva la candidatura di Franco Laratta non intende fare passi indietro e, dunque, non riconosce la vittoria di Luigi Guglielmelli, che domenica sarà incoronato segretario provinciale. Questa mattina, convocati da Laratta, si sono ritrovati a Cosenza i rappresentanti delle diverse correnti: renziani, lettiani, franceschiniani e i socialisti di Principe e Marini. Tutti concordi sul fatto che non è possibile «accettare supinamente quanto successo». Il più diretto, ovviamente, è Franco Laratta: «La metà di questo partito non ha votato Guglielmelli benché quest`ultimo corresse praticamente da solo». Le prossime mosse verranno decise domani mattina nel corso di un`assemblea (inizio alle 10 all`hotel Royal) di tutti i sostenitori dell`area Renzi. Non sono da escludere decisioni clamorose. «La commissione nazionale per il congresso – attacca ancora l`ex deputato democrat – ha sconfessato quella provinciale, annullando i congressi di quattro circoli. E pensare che l`organismo di garanzia locale non aveva nemmeno preso in considerazione le nostre rimostranze. Evidentemente avevamo ragione e di questo adesso si dovrà tenere conto».
Intanto è arrivato lo stop al tesseramento invocato Gianni Cuperlo, uno dei candidati alla segreteria nazionale del partito. La direzione del Partito ha approvato a maggioranza, a partire da lunedì 11, la sospensione del tesseramento, dopo le contestazioni dei giorni scorsi sullo svolgimento di alcuni congressi provinciali. Nella nota, il Pd specifica che la votazione sullo stop al tesseramento è avvenuta per email. Il 24 novembre si terrà a Roma la Convenzione nazionale che dovrà selezionare i tre candidati segretari che parteciperanno poi alle primarie dell’8 dicembre. Alla Convenzione votano i delegati eletti dagli iscritti al partito, mentre alle primarie si esprimono elettori e simpatizzanti del Pd, compresi i sedicenni e gli immigrati residenti. Oltre a Cuperlo e Civati, sono candidati alla guida del Pd: il sindaco di Firenze Matteo Renzi – l’unico che proviene dalle fila della ex Margherita – e il capogruppo Pd all’europarlamento Gianni Pittella. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x