Patenti e assicurazioni false, 15 denunce
COSENZA I carabinieri della compagnia di Cosenza hanno scoperto un falsario di patenti di guida, assicurazioni e buste paga. L`attività investigativa si è compiuta con la denuncia alla Procura della…

COSENZA I carabinieri della compagnia di Cosenza hanno scoperto un falsario di patenti di guida, assicurazioni e buste paga. L`attività investigativa si è compiuta con la denuncia alla Procura della Repubblica di 15 clienti ritenuti responsabili a vario titolo e in concorso tra loro di truffa, contraffazione, falsità in scritture private e pubbliche.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giuseppe Cava, hanno avuto inizio nel mese di aprile 2013, quando i militari, nel corso di una perquisizione presso l`abitazione di un disoccupato del centro storico cittadino, hanno rinvenuto e sequestrato materiale informatico vario contenente dati di interesse investigativo, innumerevoli contratti assicurativi, patenti di guida (anche estere), carte di circolazione, buste paga, modelli Cud e tagliandi attestanti la regolarità dell`avvenuta revisione di automezzi. Tutto era falso. Le successive verifiche, con l`estrapolazione di file che riproducevano la documentazione successivamente sequestrata, ha permesso di ricostruire l`illecita attività del contraffattore.
I clienti-complici, trovati nella materiale disponibilità della documentazione falsificata o alterata, si rivolgevano al falsificatore per avere contratti assicurativi delle autovetture, pagando un corrispettivo inferiore a quello che avrebbero dovuto stilando un regolare contratto presso una agenzia assicurativa; tagliandi di revisione “regolare” per mezzi che alla Motorizzazione civile o in officine autorizzate non avrebbero mai superato la prevista verifica per problemi tecnici; patenti italiane e straniere false; attestazioni Asi per declassificare le autovetture a mezzi d`epoca, al fine di ottenere vantaggi economici nelle polizze assicurative e sulla tassa di proprietà; buste paga e Cud di ignare società per ottenere prestiti e finanziamenti; una volta ottenuti, questi non venivano onorati. (0030)