Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

ADDIO AL PDL | Gasparri scarica Peppe

LAMEZIA TERME Nasce Forza Italia, la scissione può dirsi compiuta ma la tensione continua a rimanere alta tra lealisti e innovatori. Con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri che non perde o…

Pubblicato il: 16/11/2013 – 22:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
ADDIO AL PDL | Gasparri scarica Peppe

LAMEZIA TERME Nasce Forza Italia, la scissione può dirsi compiuta ma la tensione continua a rimanere alta tra lealisti e innovatori. Con il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri che non perde occasione per punzecchiare il governatore Scopelliti dopo la scelta di non seguirlo nel partito del Cavaliere: «Tra i fatti positivi di oggi rilevo un dato. Dopo averli incontrati personalmente la scorsa sera, prendo atto che la netta maggioranza dei membri calabresi del consiglio nazionale hanno partecipato ai lavori di Roma e hanno tutti votato il documento approvato dal nostro ufficio di presidenza». Per Scopelliti è colpo duro. Mai avrebbe scommesso sul fatto che un giorno avrebbe dovuto difendersi dalle stoccate di colui che per anni è stato il suo riferimento politico nella Capitale. Tuttavia (ma non è una novità) il governatore non sceglie di rispondere in prima persona e usa i suoi fedelissimi per veicolare il suo pensiero. Questa volta tocca ai senatori Antonio Caridi e Giovanni Bilardi: «Ancora una volta sulla Calabria Gasparri continua a dare i numeri. Al senatore Gasparri – aggiungono – rivolgiamo un sentito in bocca al lupo per l`adesione a Forza Italia nonostante avesse sempre manifestato contrarietà a far parte di questo soggetto politico. Al suo posto, però, non saremmo particolarmente entusiasti nell`esaltare queste sue nuove amicizie calabresi. A lui, che è sempre stato votato dal popolo calabrese – concludono Bilardi e Caridi – auguriamo buon lavoro».
Tra i più soddisfatti della giornata c’è sicuramente Pino Galati. Il deputato è stato uno dei registi, l’altro è l’ex parlamentare Nino Foti, dell’operazione politica che ha portato la maggioranza dei delegati al consiglio nazionale dalla parte di Berlusconi. L’ex sottosegretario è convinto che «con la nascita di Forza Italia si intende mettere al servizio del Paese e della Calabria una proposta politica efficace che, ispirata a principi liberali, sta dalla parte dei cittadini e dei nostri elettori. L`entusiasmo vissuto oggi al Consiglio nazionale del Pdl, in cui è stata ufficializzata all`unanimità la rinascita di Forza Italia – aggiunge Galati – ci accompagnerà in questa nuova sfida che ci vedrà impegnati, insieme al Presidente Berlusconi, in battaglie volte a combattere l`oppressione fiscale, favorire uno sburocratizzazione del Paese ed attuare la tanto auspicata riforma della giustizia. L`impegno civile, sociale ed economico sarà sempre al centro dell`azione del nostro partito che si colloca all`interno dei Popolari europei e chiama a raccolta tutte le forze moderate che vogliono abbracciare questo percorso».
«Sono particolarmente soddisfatto – sottolinea ancora il deputato – dell`adesione al progetto ed alla leadership del Presidente Berlusconi che, sin dal primo momento, hanno espresso insieme a me la maggioranza dei delegati calabresi. Sono sicuro che la Calabria ed i calabresi sapranno trarre ulteriore linfa da questo nuovo progetto politico per andare incontro alle emergenze sociali ed economiche che affliggono la Calabria. Forza Italia guarda ai cittadini per costruire insieme nuovi percorsi virtuosi di sviluppo».
E al partito fondato nel 1994 dal Cavaliere dice di aver «sempre guardato» anche Nino Foti. Che ora spinge sullo strada dello «stop delle false larghe intese» e spiega che Forza Italia «può essere il freno la deriva giustizialista di Pd. Movimento 5 Stelle, e soprattutto può dare una casa a tutti i moderati italiani». Con al centro un unico obiettivo: «Difendere gli interessi della Calabria e dei calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x