Pd, Renzi prevale tra gli iscritti calabresi
LAMEZIA TERME Nonostante la vittoria in due province su tre (Cosenza e Reggio Calabria), alla fine a sorridere è Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze, secondo i dati ufficiali diffusi da Largo del Naz…

LAMEZIA TERME Nonostante la vittoria in due province su tre (Cosenza e Reggio Calabria), alla fine a sorridere è Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze, secondo i dati ufficiali diffusi da Largo del Nazareno, è il primo nella scelta degli iscritti al Pd calabrese e raccoglie 7698 preferenze, pari al 43,22%. Poco dietro c`è Gianni Cuperlo, che raccoglie 7221 voti (40,54%). Al terzo posto c`è Gianni Pittella con 2419 consensi, che equivalgono al 13,58%. Chiude Pippo Civati. Il parlamentare brianzolo fa registrare a queste latitudini una delle peggiori perfomance (dopo la Basilicata), fermandosi a 473 voti (2,66%). In questi numeri mancano i dati relativi a Catanzaro (a Roma non sono mai arrivati i verbali del voto) e Vibo Valentia (qui la commissione nazionale per il congresso ha annullato diverse assise)
A influire sul successo di Renzi c`è soprattutto il successo ottenuto nella provincia di Crotone. In terra pitagorica, grazie al sostegno del deputato franceschiniano Nicodemo Oliverio e dell`area Letta vicina al consigliere regionale Mario Maiolo, il “rottamatore” distanzia di oltre 21 punti percentuali l`ex segretario della Fgci.
A Reggio Calabria, invece, il segretario provinciale Seby Romeo conduce, seppur con un distacco veramente minimo, Cuperlo alla vittoria su Renzi. L`ex segretario della Fgci – appoggiato anche dal fronte degli ex popolari di Gigi Meduri e dal consigliere regionale Nino De Gaetano oltre che da una buona fetta dei Giovani democratici –, raccoglie il 44,7% dei consensi contro il 44,09% di Renzi, su cui hanno fatto confluire i loro voti il parlamentare Demetrio Battaglia e il consigliere regionale Demetrio Naccari Carlizzi.
Ancora più netto il successo dei cuperliani in quel di Cosenza. Qui, dopo l`elezione alla segreteria provinciale di Luigi Guglielmelli, gli ex diessini, guidati da Mario Oliverio e Nicola Adamo, confermano di avere ancora un discreto appeal tra gli iscritti al partito. Cuperlo supera di pochissimo il 48% dei consensi mentre Renzi (su cui si è concentrato il sostegno dei vari Magorno, Maiolo, Covello – senior e junior –, Principe, Franchino, Laratta e Marini) porta a casa un buon risultato pari a oltre il 40% di preferenze. Può dirsi soddisfatto anche Pittella, che supera l`8% grazie al sostegno dell`area che fa capo all`ex parlamentare Mimmo Pappaterra e al sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito. Quest`ultimi, considerato che Pittella non ha ottenuto il pass per accedere alle primarie aperte dell`8 dicembre, hanno già fatto sapere di convergere nella seconda fase sul nome di Renzi.
A Matteo e ai suoi aficionados adesso toccherà il compito di consolidare il primato ottenuto tra gli iscritti del Pd.