Ultimo aggiornamento alle 20:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Forza Italia aspetta la Santelli per il rimpasto

CATANZARO Un vertice a ranghi completi non per avanzare richieste di rimpasto ma soltanto per ridefinire, dopo la scissione del Pdl, gli assetti nelle commissioni consiliari di Palazzo Campanella. …

Pubblicato il: 08/01/2014 – 15:27
Forza Italia aspetta la Santelli per il rimpasto

CATANZARO Un vertice a ranghi completi non per avanzare richieste di rimpasto ma soltanto per ridefinire, dopo la scissione del Pdl, gli assetti nelle commissioni consiliari di Palazzo Campanella. Il primo happening di questo 2014 del gruppo di Forza Italia in consiglio regionale – questa mattina a Catanzaro – non ha fatto registrare particolare scossoni nel senso che ogni richiesta indirizzata al governatore per rivedere gli assetti della giunta è stata rimandata a dopo l`incontro con il neocoordinatore regionale degli azzurri. Bisognerà insomma aspettare qualche giorno perché Jole Santelli non sarà in Calabria prima del weekend.
L`ex sottosegretario è a Roma dove assieme ai vari Brunetta, Romani, Carfagna e Gelmini lavora per la definizione dei prossimi appuntamenti forzisti. La data cerchiata in rosso sull`agenda dei colonnelli azzurri è quella di domenica 26 gennaio, giorno in cui a Roma saranno celebrati i vent`anni della discesa in campo di Silvio Berlusconi. Parallelamente cammina il percorso di organizzazione della “Leopoldina”, quella sorta di congresso programmatico in cui verrà messa a punto la strategia per le europee e per gli altri appuntamenti elettorali.
Tornando alla questioni calabresi, c`è attesa anche per conoscere i nomi dei tre vicecoordinatori che affiancheranno la Santelli. «Non si farà nulla – taglia corto la deputata – fino a quando il presidente Berlusconi non avrà completato le nomine dei coordinatori regionali». Solo dopo si dovrebbe procedere all`incontro-verifica con il governatore alfaniano Peppe Scopelliti. Sul tavolo resta sempre la richiesta di rivedere qualcosa nella squadra di governo regionale. Perché, anche se nessuno parla apertamente di rimpasto, è a quello che mirano il capogruppo Ennio Morrone e gli altri suoi colleghi. «Il gruppo di Forza Italia – si legge in una nota del partito – ha comunque manifestato unanimemente la necessità di maggiore peso e centralità del partito sia in seno all’amministrazione Scopelliti che negli enti subregionali, in maniera tale da conseguire slancio ed incisività nell’azione di governance. Ovviamente, nell’ottica di un percorso di concertazione e coesione adottato dai dirigenti del partito fin dalla sua nascita, il prossimo vertice di Forza Italia che dovrebbe tenersi sabato prossimo a Cosenza sarà l’occasione per approfondire, alla presenza del coordinatore regionale Jole Santelli, le migliori strategie possibili per un confronto aperto con gli alleati di governo».
«In realtà – confessa uno dei consiglieri regionali più attivi in queste ultime settimane – quando si parla di rivedere gli assetti si intende pure di rimettere mano alle nomine nell`Aziende sanitarie e nella macchina burocratica regionale, che finora non ha prodotto grossi risultati».
Nel mirino dei rappresentanti di Forza Italia ci sono in particolare alcuni settori come Ambiente e Sanità dove «si poteva fare qualcosa in più e invece non sono stati registrati significativi passi in avanti». Quanto le richieste degli azzurri potranno essere esaudite è ancora presto per dirlo. «Noi vogliamo contribuire – è il ragionamento che il consigliere regionale Giuseppe Caputo porta avanti da un po` di tempo a questa parte – a rendere più incisiva l`azione della giunta. Poi spetterà al presidente Scopelliti decidere in che forma e in che modo possiamo farlo». Gira e rigira è sempre al rimpasto che si pensa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x