ARSENALE | Lupi: «Prodotti di una pericolosità normale»
ROMA «Il trasbordo delle armi chimiche siriane da un cargo alla nave Usa Cape Ray avverrà da nave a nave, mediante la movimentazione di 60 container con appositi rotabili e quindi senza lo stoccaggio…

ROMA «Il trasbordo delle armi chimiche siriane da un cargo alla nave Usa Cape Ray avverrà da nave a nave, mediante la movimentazione di 60 container con appositi rotabili e quindi senza lo stoccaggio dei container a terra». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi alle Commissioni congiunte Esteri e Difesa. Il ministro hai poi aggiunto che «gli agenti chimici che transiteranno per il porto italiano di Gioia Tauro rientrano in classi di prodotti che vengono trasportati ogni giorno in Italia. Sono prodotti pericolosi, ma di una pericolosità normale».
Il porto di Gioia Tauro è «stato scelto perché è un`eccellenza, specializzato in questo tipo di attività»: basti pensare che «nel 2012-2013 ha trattato 3000 container di prodotti analoghi» alle armi siriane, «cioè 1500 all`anno, pari a 60 mila tonnellate». L`operazione per le armi chimiche riguarderà invece «560 tonnellate in 60 container». (0070)