Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bimbi disabili, Falcomatà: «Atto illegittimo»

REGGIO CALABRIA A Reggio i bimbi disabili non possono andare a scuola. «”Si informa che i bambini con disabilità non potranno essere accolti per l`impossibilità di nominare personale specializzato (i…

Pubblicato il: 22/01/2014 – 12:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Bimbi disabili, Falcomatà: «Atto illegittimo»

REGGIO CALABRIA A Reggio i bimbi disabili non possono andare a scuola. «”Si informa che i bambini con disabilità non potranno essere accolti per l`impossibilità di nominare personale specializzato (insegnanti di sostegno)”. Suscita sentimenti di vergogna questa nota, a firma dei dirigenti comunali competenti, con cui si impedisce in maniera secca e perniciosa il diritto allo studio e alla partecipazione alle attività scolastiche ai bambini disabili della nostra città». A protestare contro il provvedimento adottato dal Comune di Reggio è l`ex capogruppo del Pd in Consiglio, Giuseppe Falcomatà, che invita la terna commissariale «a ritornare sui propri passi sia per evidenti motivi di carattere etico sia per evitare l`incardinarsi di un ricorso che, visti i precedenti, vedrebbe l`ente comunale soccombere certamente».
Con un provvedimento del genere, «il Comune non fa che sradicare un bambino disabile dalle sue abitudini, lo priva cioè, come se già la vita non lo avesse privato abbastanza, di qualcosa che gli spetta di diritto, di qualcosa di naturale appunto, ovvero del suo diritto al gioco, all`allegria, allo studio e alla partecipazione alle attività della scuola insieme ai compagni». Senza contare che, «oltre a essere spiacevole ed eticamente ingiusto, è un provvedimento illegittimo». Falcomatà chiede quindi un rapido dietrofront ai commissari affinché sia garantito il diritto allo studio anche ai ragazzi più svantaggiati. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x