Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria It, Cisl: perplessi per la posizione di Scopelliti

CATANZARO «Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una serie di accadimenti, anche da parte sindacale, che tendono a dividere e ad alimentare tensioni e sospetti fra tutti i lavoratori di Calabria I…

Pubblicato il: 22/01/2014 – 12:48
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Calabria It, Cisl: perplessi per la posizione di Scopelliti

CATANZARO «Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una serie di accadimenti, anche da parte sindacale, che tendono a dividere e ad alimentare tensioni e sospetti fra tutti i lavoratori di Calabria It. Tale situazione, certamente non nuova in ogni vertenza, appare tuttavia essere in questo caso specifico paradossale, essendo già stato previsto dalla legge regionale 24/2013 non solo la salvaguardia di tutti i livelli occupazionali, ma anche la destinazione dei lavoratori medesimi». È quanto si afferma in una nota della Cisl regionale.
«Per la verità – prosegue la nota – lascia perplessi che la posizione della Giunta regionale e, soprattutto, del governatore, sia al momento ambigua o inespressa, avendo la maggioranza che li sostiene votato all`unanimità questa legge, che é poi quella di riordino degli enti strumentali della Regione. Oltre a rivendicare il legittimo pagamento dei salari maturati, abbiamo espresso sin da subito una posizione condivisa e chiara: dare piena applicazione alla legge n. 24/13 con trasferimento immediato e diretto, senza soluzione di continuità di tutti i 131 lavoratori a Fincalabra spa».
«Da un punto di vista strettamente sindacale – è detto ancora nel comunicato della Cisl – é strano porsi oggi la domanda sulla capacità di assunzione dei 131 lavoratori da parte di Fincalabra spa, quando il piano industriale, previsto dalla legge, che deve essere redatto serve proprio a tale scopo. Cosi com`è chiaro che senza un`assunzione netta di responsabilità da parte del presidente Scopelliti e della sua Giunta una delle società strategiche della Regione, com`è Fincalabra spa, potrebbe perdere l`occasione di acquisire personale altamente professionalizzato. Sempre da un punto di vista strettamente sindacale altrettanto destabilizzante è il tentativo di dare copertura ad una pratica illegittima di disposizioni di distacco a `tempo indeterminato`, dopo aver notificato la 223/91. Tutto ciò potrebbe portare a prefigurare posizioni di vantaggio per pochi sia dal punto di vista contrattuale, che salariale, che organizzativo».
«Non ci resta che ribadire – conclude la nota – quanto è chiaro e noto a tutti i protagonisti della vertenza: la Cisl Calabria, é pronta, a valle del passaggio di tutti i lavoratori di Calabria It a Fincalabra spa a discutere, in funzione della missione industriale e della organizzazione del lavoro, di tutti i profili contrattuali e normativi in essere».

Argomenti
Categorie collegate

x

x