Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Magorno ribadisce ai cuperliani: il candidato sono io

LAMEZIA TERME La notizia si può riassumere così: Luca Lotti non vuole entrare a gamba tesa nel dibattito congressuale del Pd calabrese e per questo motivo, «pur apprezzando la disponibilità per la ri…

Pubblicato il: 23/01/2014 – 18:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Magorno ribadisce ai cuperliani: il candidato sono io

LAMEZIA TERME La notizia si può riassumere così: Luca Lotti non vuole entrare a gamba tesa nel dibattito congressuale del Pd calabrese e per questo motivo, «pur apprezzando la disponibilità per la ricerca dell`unità» dimostrata dai tre segretari provinciali dell`area Cuperlo (Guglielmelli, Mirabello e Romeo) che oggi ha incontrato a Roma, ha deciso di rimandare tutta la vicenda a un confronto interno tra i diretti interessati in Calabria.
Al plenipotenziario di Matteo Renzi i tre hanno ribadito la richiesta di individuare un candidato diverso («pur non avendo nulla da dire sullo spessore umano e politico della persona») da Ernesto Magorno, il deputato indicato dall`area del “rottamatore” come la persona giusta per ricoprire l`incarico di segretario del Pd calabrese. Davanti a questo ragionamento, Lotti, si sarebbe limitato a far notare che l`indicazione dell`ex capogruppo del Pd alla Provincia di Cosenza non sarebbe arrivata né da lui, né da Renzi ma «dai vostri rappresentanti istituzionali. E noi non abbiamo fatto altro che prendere atto di una precisa volontà».
In ogni caso, il responsabile nazionale dell`organizzazione del Pd ha trasferito la patata bollente nelle mani di Magorno, che in serata ha già avuto un primo abboccamento con il segretario del partito in provincia di Cosenza, Luigi Guglielmelli. A quest`ultimo avrebbe ribadito che non intende fare passi indietro (domani all`hotel Ashley di Lamezia verrà ufficializzato tutto) – soprattutto dopo l`investitura ricevuta martedì a Roma da parlamentari e consiglieri regionali – e che intende portare avanti la battaglia per assumere la guida del Pd calabrese (tra le altre cose oggi Magorno è stato impegnato in un lungo lavoro diplomatico per chiudere la falla apertasi a Crotone dopo il documento con cui i dirigenti locali hanno stigmatizzato il metodo con cui si è arrivati alla sua designazione) dopo quasi quattro anni di commissariamento.
Dunque, a meno di clamorosi colpi di scena, è evidente che tutto il blocco che ha sostenuto  alle primarie dell`8 dicembre Gianni Cuperlo, si ritroverà a sostenere un candidato alla segreteria alternativo al parlamentare di Diamante. Il nome individuato è quello dell`ex candidato a sindaco di Reggio Calabria Massimo Canale ma l`ufficialità dovrebbe/potrebbe arrivare domani sera a Lamezia Terme quando i vari big torneranno a vedersi per prendere una decisione definitiva.
In questo clima di contrapposizione frontale si distingue il consigliere regionale Francesco Sulla, che si dice disponibile a lavorare «per cercare un candidato che allarghi su di sé quanto più consenso possibile». Ciò non significa un impegno in prima persona «Non sono interessato a candidarmi ma solo a superare la logica del muro contro muro» ma non è nemmeno da escludere che alla fine possa arrivare una terza candidatura rispetto a quella di Magorno (ormai certa) e a quella di Canale (molto probabile).
Restano da capire le intenzioni dei seguaci di Pippo Civati. Il loro leader non ha mai fatto mistero di guardare con simpatia a Canale ma deve vincere le resistenze interne che non solo persistono ma sono davvero forti. «Noi andremo da soli – è il ragionamento portato avanti dai civatiani più esposti – perché così è stato deliberato al termine dell`ultima assemblea. Non fosse altro perché non vogliamo stringere accordi con chi ha contribuito, nel corso di questi anni, ad affossare il Pd calabrese». Il totonomi, in questo senso, già impazza. Volendo partecipare a questo gioco potremmo azzardare il nome del sindaco di Castrovillari Mimmo Lo Polito e quello dell`ex primo cittadino di Monasterace Maria Carmela Lanzetta. E ancora mancano 48 ore alla scadenza per la presentazione delle candidature.

Argomenti
Categorie collegate

x

x