Trematerra: «È urgente ridare la parola ai reggini»
REGGIO CALABRIA «È urgente ridare la parola ai cittadini e ripristinare le ordinarie dinamiche democratiche, soprattutto in città grandi ed importanti del Mezzogiorno come Reggio Calabria». Lo afferm…

REGGIO CALABRIA «È urgente ridare la parola ai cittadini e ripristinare le ordinarie dinamiche democratiche, soprattutto in città grandi ed importanti del Mezzogiorno come Reggio Calabria». Lo afferma il segretario regionale della Calabria dell`Udc, Gino Trematerra. «La mafia – aggiunge – si combatte con l`intelligenza investigativa e l`efficienza delle forze dell`ordine ampiamente dimostrate in Calabria, ma anche con l`agibilità delle istituzioni democratiche e la libera partecipazione dei cittadini attraverso organi legittimamente eletti di governo delle città. La proroga di altri sei mesi dello scioglimento del consiglio comunale di Reggio Calabria avrà senz`altro avuto motivi ragionevoli, ma è auspicabile, anzi direi urgentissimo, fare in ogni modo per ridurre i tempi e consentire ai reggini di scegliersi presto sindaco e consiglio comunale».
«Una città come Reggio, tra le più simboliche dell`Italia del Sud, non può tollerare oltre – conclude Trematerra – questa fase emergenziale di sospensione delle prerogative democratiche». (0030)