Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Cdm approva il decreto di scioglimento A Scalea una commissione straordinaria

ROMA Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 9.50 alla Camera dei Deputati – Sala del Governo, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per approvare il decreto de…

Pubblicato il: 25/02/2014 – 10:58
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Cdm approva il decreto di scioglimento  A Scalea una commissione straordinaria

ROMA Il Consiglio dei ministri si è riunito oggi alle ore 9.50 alla Camera dei Deputati – Sala del Governo, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per approvare il decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del consiglio comunale di Scalea (Cs) in scadenza oggi. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Graziano Delrio. L`atto è stato assunto al fine di consentire il completamento delle operazioni di risanamento delle istituzioni locali nelle quali sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. L`affidamento della gestione dell`ente, su proposta del ministro dell`Interno, Angelino Alfano, sarà in capo ad una Commissione straordinaria. Il Consiglio ha avuto termine alle 10.02.
L`accesso antimafia nel Comune di Scalea era stato disposto nell`agosto scorso dall`allora
prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, dopo l`arresto del sindaco, Pasquale Basile, e di quattro assessori accusati di essere stati legati ad una cosca della `ndrangheta. Gli arresti degli amministratori del Comune di Scalea furono eseguiti il 12 luglio del 2013 nell`ambito di un`inchiesta della Dda di Catanzaro e dei carabinieri di Cosenza contro la cosca Valente-Stummo. Dalle indagini era emersa, secondo gli inquirenti, la «compenetrazione intensa, profonda, tra politica, pubblica amministrazione e criminalità organizzata». Dopo l`arresto del sindaco e dei quattro assessori il prefetto aveva nominato un commissario e successivamente aveva disposto l`accesso antimafia. (0070).

Argomenti
Categorie collegate

x

x