Cassano, 5 arresti e una denuncia per spaccio di droga
CASSANO ALLO IONIO I carabinieri della compagnia di Corigliano Calabro scalo e del comando provinciale di Cosenza, supportati dallo squadrone eliportato cacciatori calabria e da unità cinofile, hanno…

CASSANO ALLO IONIO I carabinieri della compagnia di Corigliano Calabro scalo e del comando provinciale di Cosenza, supportati dallo squadrone eliportato cacciatori calabria e da unità cinofile, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Castrovillari su richiesta del sostituto procuratore Vincenzo Quaranta per il reato di detenzione finalizzata alla vendita di sostanza stupefacente. I cinque soggetti sono stati rintracciati nelle proprie abitazioni alle prime luci dell`alba: si tratta di Leonardo Emanuele Abbruzzese (1983), Andrea Bevilacqua (1983), Leonardo Jonni Bevilacqua (1983), Salvatore Farina (1970) e Nicola Damiano Marotta (1991). Per lo stesso reato è stato deferito in stato di libertà un diciottenne di Cassano all’Ionio.
Dalle indagini emerge che una capillare rete di “sentinelle” era stata realizzata nel quartiere “Timpone Rosso” di Cassano allo Ionio per controllare l`attività di spaccio della droga e per allertare gli spacciatori all`arrivo delle forze dell`ordine. Le sentinelle erano dotate anche di ricetrasmittenti oppure utilizzavano dei segnali convenzionali, tra cui il saluto militare, per allertare gli spacciatori. La droga, già suddivisa in dosi, veniva accuratamente nascosta in luoghi pubblici. Durante le indagini erano già stati fermati e segnalati alla prefettura di Cosenza per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente circa 10 acquirenti. Gli investigatori hanno anche sequestrato 45 grammi di eroina suddivisa in 90 dosi; due radio portatili utilizzate dagli spacciatori per comunicare l`eventuale arrivo delle forze dell`ordine e 1.400 euro in contanti provento dello spaccio. Le persone arrestate sono state poste ai domiciliari. (0070)