Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 17:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Laratta: «De Rose deve lasciare Fincalabra»

COSENZA Franco Laratta è sempre più convinto che Umberto De Rose non possa restare alla guida di Fincalabra. Questa volta l`ex parlamentare del Pd non si affida solo a un ragionamento politico ma ele…

Pubblicato il: 05/03/2014 – 13:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Laratta: «De Rose deve lasciare Fincalabra»

COSENZA Franco Laratta è sempre più convinto che Umberto De Rose non possa restare alla guida di Fincalabra. Questa volta l`ex parlamentare del Pd non si affida solo a un ragionamento politico ma elenca quelle che, secondo lui, sono le ragioni che non consentono allo stampatore di continuare a dirigere la struttura della Regione Calabria. «Il fondo di contro-garanzia di 51 milioni di euro – spiega – da quattro anni è fermo. Non un centesimo è stato utilizzato. Questo fondo, destinato alle imprese, avrebbe dovuto rompere quel blocco del credito bancario che ha di fatto affamato l`impresa calabrese, che oggi vive un momento drammatico». Stesso discorso vale per il «Programma per l`Innovazione delle imprese, rimasto paralizzato per ben 3 anni! Il fondo ha a disposizione ben 40 milioni di euro, è stato avviato il 2010, ma vede una prima tenua luce solo nel 2013 con la pubblicazione delle graduatorie. Ad oggi sembra che nessun centesimo sia stato investito». Per non parlare poi del progetto Calabria Innova del 2011: «Dotato di 30 milioni di euro, ha visto concretizzarsi i relativi bandi solo da poco tempo». Ancora peggio, sempre secondo Laratta, va al «Fondo di garanzia per l`occupazione giovanile, con a disposizione 25 milioni di euro, istituito nel 2011 per far fronte al dramma della disoccupazione dei giovani calabresi, che ad oggi non ha prodotto nulla, tutto è fermo. Il Fondo per i giovani imprenditori, altri 25 milioni di euro, ha visto pubblicare i bandi nel 2011. Ad oggi non ci sono ancora le graduatorie definitive».
Ultimo capitolo, ma non per importanza, quello relativo alla gestione delle risorse umane all`interno di Fincalabra: «Si segnalano casi di collaborazioni affidate a personale senza titoli specifici, se non quelli di essere parenti di esponenti politici del centrodestra (noto il caso della figlia del senatore Gentile). Ma la cosa grave è la totale incapacità a gestire i 130 dipendenti Calabria It, ex Sviluppo Italia, che ad oggi non hanno trovato alcuna prospettiva e vagano nel vuoto più totale».
«Non ci sono conclusioni – conclude Laratta – davanti ad un fallimento così totale e ingiustificabile, se non che il presidente di Fincalabra si deve dimettere oggi stesso o deve essere destituito dalla giunta regionale. I disoccupati calabresi, le imprese della nostra regione, hanno pagato un prezzo altissimo, proprio nel momento in cui c`era bisogno urgente di avere risorse finanziare a disposizione. Risorse che Fincalabra mantiene congelate da 4 anni». (0030)

Argomenti
Categorie collegate

x

x