Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Firenze ricorda i Bronzi di Riace

FIRENZE Una conferenza ha concluso la mostra “Kaulonia, la città dell`amazzone Clete” ospitata, da dicembre a oggi, dal Museo archeologico nazionale di Firenze. Al centro dell`esposizione l`antica Ka…

Pubblicato il: 08/03/2014 – 16:27
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Firenze ricorda i Bronzi di Riace

FIRENZE Una conferenza ha concluso la mostra “Kaulonia, la città dell`amazzone Clete” ospitata, da dicembre a oggi, dal Museo archeologico nazionale di Firenze. Al centro dell`esposizione l`antica Kaulonia, oggi Monasterace Marina, i cui scavi sono da qualche tempo affidati in concessione alle Università toscane di Firenze e Pisa. La conferenza, intitolata “I Bronzi di Riace dal mare dell`antica Kaulonia. Dal restauro fiorentino alla ricollocazione nel Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria”, è stata tenuta dal Soprintendente per i Beni archeologici della Calabria, Simonetta Bonomi, che ha fatto un excursus storico rammentando le tappe che hanno riportato i celebri Bronzi di Riace all`antico splendore. Le due statue furono infatti rinvenute nello specchio di mare antistante Riace il 16 agosto 1972 e poi restaurate a Firenze.
«Questa conferenza a conclusione della mostra rinsalda un legame storico tra Firenze e la terra dalla quale provengono i Bronzi. È qui a Firenze che sono stati sottoposti al restauro che ha permesso che tutti ne potessero godere», ha sottolineato. (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x