Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Barcone di migranti arriva a Reggio Calabria

Una barca a vela con a bordo 48 immigrati di varia nazionalità è stata intercettata in acque internazionali al largo della costa della Calabria, a sud di Capo Spartivento, da un`unità del reparto ope…

Pubblicato il: 19/03/2014 – 7:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Barcone di migranti arriva a Reggio Calabria

Una barca a vela con a bordo 48 immigrati di varia nazionalità è stata intercettata in acque internazionali al largo della costa della Calabria, a sud di Capo Spartivento, da un`unità del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza. L`imbarcazione, un bialbero lungo circa 13 metri, era condotta da tre persone di nazionalità russa. Gli immigrati erano nascosti sottocoperta. Sono 41 uomini, tre donne e quattro bambini, di nazionalità afghana, pachistana e siriana. Stanno tutti bene e tra loro non si registra alcuna situazione critica. Gli immigrati sono stati trasbordati sull`unità della Guardia di finanza, che si è diretta verso il porto di Reggio Calabria, dove è giunta all`alba. L`avvistamento della barca a vela con gli immigrati a bordo è avvenuto nel corso di un`attività di pattugliamento, che e` stata intensificata negli ultimi giorni per le sopraggiunte condizioni di bel tempo allo scopo proprio di intercettare gli sbarchi di migranti, svolta dalla Guardia di finanza con l`ausilio di mezzi navali e di elicotteri.
Ad accoglierli hanno trovato i finanzieri del Comando provinciale, militari della capitaneria di porto, e personale della croce rossa e della Polizia di Stato.
La barca è stata fermata perché navigava senza bandiera di nazionalità o altri segni distintivi. Saliti a bordo i finanzieri hanno trovato i migranti stipati nella stiva. A condurre l`imbarcazione, partita presumibilmente una settimana fa da un porto della Grecia o della Turchia, tre uomini di nazionalità ucraina. Questi ultimi sono attualmente sottoposti a fermo d`identificazione e la loro posizione è al vaglio dei magistrati della Dda di Reggio Calabria che deciderà in base agli elementi raccolti durante l`operazione e degli approfondimenti investigativi tuttora in corso.

Argomenti
Categorie collegate

x

x