Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Spagnuolo nell`Osservatorio di Coldiretti sulle agromafie

CATANZARO Il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia Mario Spagnuolo farà parte del comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell`agricoltura e sul sistema agroalime…

Pubblicato il: 19/03/2014 – 15:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Spagnuolo nell`Osservatorio di Coldiretti sulle agromafie

CATANZARO Il procuratore della Repubblica di Vibo Valentia Mario Spagnuolo farà parte del comitato scientifico della Fondazione Osservatorio sulla criminalità nell`agricoltura e sul sistema agroalimentare promosso dalla Coldiretti.
La Fondazione, è scritto in un comunicato dell`organizzazione agricola, è stata creata «per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, con l`obiettivo di creare un sistema coordinato e capillare di controlli idonei a smascherare i comportamenti che si pongono in contrasto con la legalità».
A guidare il comitato scientifico dell`Osservatorio, presieduto dal leader di Codiretti Roberto Moncalvo, sarà Giancarlo Caselli. Vicepresidente è l`attuale presidente dell`Eurispes Gian Maria Fara.
«Per la Calabria, con la nomina di Spagnuolo – afferma il presidente della Coldiretti calabrese, Pietro Molinaro – la Fondazione è arricchita anche dal contributo di un magistrato che opera in prima fila nel combattere la criminalità organizzata. La presenza del procuratore Spagnuolo rappresenta una spinta ed un segnale importante per difendere a trecentosessanta gradi il nostro patrimonio agricolo ed agroalimentare. Molto spesso infatti è terreno fertile nel tessuto economico indebolito dalla crisi con l`agroalimentare che è diventato nel 2014 un`area prioritaria di investimento della malavita che ne comprende la strategicità  perché del cibo, anche in tempi di difficoltà, nessuno potrà fare a meno, ma soprattutto perché consente l`infiltrazione capillare della criminalità organizzata, dai campi ai banchi dei supermercati fino a ristoranti e pizzerie».

Argomenti
Categorie collegate

x

x