Tra Sel e Pd (ri)sboccia l`amore
LAMEZIA TERME Un primo punto già c`è tra il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno e il suo omologo di Sel Gianni Speranza. E riguarda la necessità di mettersi al lavoro per costruire, in vista…

LAMEZIA TERME Un primo punto già c`è tra il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno e il suo omologo di Sel Gianni Speranza. E riguarda la necessità di mettersi al lavoro per costruire, in vista delle prossime regionali, una coalizione più ampia rispetto al centrosinistra tradizionale. Uno schieramento aperto «alle forze civiche» e a movimenti e associazioni. «Io vorrei mettere in evidenza – si legge nella missiva inviata da Speranza a Magorno – il fatto che ormai l`istituzione regionale e la sua crisi democratica rappresentano un vero e proprio virus nella vita civile della Calabria, una contaminazione negativa della politica nel suo insieme, che ha come risultato il continuo decadimento dell`etica pubblica, alimentando un sistema di potere che tende a coinvolgere e cooptare persino le opposizioni. Ciò diventa sconvolgente e dà un`immagine terribile della Calabria al resto del Paese, come dimostrano le ultime vicende».
Speranza sottolinea che sono «in tanti ad auspicare che il Pd, in quanto maggior partito della coalizione, promuova un`iniziativa di tutte le forze del centrosinistra (politiche, sociali e culturali), senza tatticismi e passaggi lenti e burocratici che attengono ad un passato che tutti vogliamo superare. Sono convinto che la Calabria abbia bisogno di un centrosinistra con pensieri lunghi e iniziative veloci e che punti su etica pubblica e innovazione vera e concreta».
Per questo motivo il numero uno dei vendoliani ritiene «che sia utile che nei prossimi giorni si promuova un incontro tra tutti per sviluppare insieme una discussione aperta e leale su questi punti, e sono certo che tu te ne farai promotore». (0030)