Sbarco a Reggio, fermati tre scafisti
REGGIO CALABRIA Tre persone di nazionalità ucraina sono state fermate dalla polizia con l`accusa di essere gli scafisti dell`imbarcazione a vela di 12 metri con 45 immigrati a bordo intercettata mart…

REGGIO CALABRIA Tre persone di nazionalità ucraina sono state fermate dalla polizia con l`accusa di essere gli scafisti dell`imbarcazione a vela di 12 metri con 45 immigrati a bordo intercettata martedì scorso da un guardacoste della guardia di finanza a circa trenta miglia al largo di Capo Spartivento, in provincia di Reggio Calabria. I tre sono Vitalii Zymnytskyi, Volodymyr Sharban e Yevhen Bakhariev.
Le indagini, condotte dal Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia e dal Commissariato di Palmi della polizia di Stato, hanno consentito di accertare che la stessa imbarcazione a vela, nell`ottobre del 2013, aveva trasportato in Calabria altri 46 immigrati irregolari consentendone lo sbarco nella zona di Seminara. Dalle indagini, inoltre, è emerso che uno dei tre scafisti dell`imbarcazione intercettata al largo di Capo Spartivento aveva partecipato anche allo sbarco dell`ottobre scorso. Ai tre ucraini fermati viene contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell`immigrazione clandestina. Un contributo informativo è stato fornito alle indagini dalla squadra mobile di Reggio, dalla Capitaneria di porto di Gioia Tauro e dalla Compagnia di Palmi della guardia di finanza. L`imbarcazione utilizzata per il trasporto illegale di immigrati è stata posta sotto sequestro. (0050)