Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Percolato nei terreni, sequestrata la discarica di Praia a Mare

PRAIA A MARE Il percolato dei rifiuti mai avviato a smaltimento finiva nei terreni vicini. Inoltre non era stato ancora messo in sicurezza il sito, nonostante la discarica fosse stata chiusa da anni…

Pubblicato il: 31/03/2014 – 12:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Percolato nei terreni, sequestrata la discarica di Praia a Mare

PRAIA A MARE Il percolato dei rifiuti mai avviato a smaltimento finiva nei terreni vicini. Inoltre non era stato ancora messo in sicurezza il sito, nonostante la discarica fosse stata chiusa da anni. Con queste motivazioni il Nucleo operativo ecologico, in collaborazione con i carabinieri della locale stazione, ha proceduto al sequestro dell`ex discarica comunale di Praia a Mare.
L`operazione è stata condotta su indicazioni della Procura della Repubblica di Paola che ha ravvisato, nel corso di un`indagine portata avanti per due mesi dagli investigatori, alcune anomalie al vecchio impianto in località Zaparia. In particolare gli uomini del Noe avrebbero riscontrato che dalla discarica da tempo dismessa sarebbe provenuto un quantitativo di percolato – non smaltito correttamente – che si sarebbe riversato nella zona. La struttura sarebbe dovuta essere riqualificata attraverso una puntuale bonifica del luogo ma, secondo gli inquirenti, in realtà questa bonifica non sarebbe stata, invece, attuata. Da qui il sequestro di un`area di circa tremila metri quadrati.
La Procura ora sta procedendo ad appurare le responsabilità dell`illecito sversamento di percolato e della mancata bonifica del sito. (0090)

Argomenti
Categorie collegate

x

x